Al via l'indagine sulle pratiche aziendali per il benessere dei dipendenti

Iniziativa di Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna e Wellness Foundation

L’Osservatorio Wellness, istituito dalla giunta regionale nel 2018, sta conducendo un'indagine qualitativa, in collaborazione tra l'Università di Bologna, la Wellness Foundation e la Regione Emilia-Romagna, finalizzata ad indagare le pratiche aziendali per il benessere dei dipendenti. Più nel dettaglio le iniziative per promuovere l'attività fisica, la corretta alimentazione e la salute in generale.
Una ricerca che si basa sulla somministrazione di un breve questionario dedicato a conoscere le pratiche di wellness più in uso nelle imprese dell'Emilia-Romagna. Gli esiti saranno fondamentali per valutare la diffusione di questo tipo di iniziative sul territorio regionale e per orientare la pianificazione di politiche mirate alla promozione di stili di vita corretti e sani.

Fino a fine marzo la somministrazione del questionario
Il questionario è stato elaborato in collaborazione tra Regione, Wellness Foundation e Università di Bologna. L’ateneo si occupa della somministrazione, della raccolta e dell’elaborazione dei dati che saranno poi condivisi in forma aggregata tra i partner promotori dell’indagine qualitativa. La somministrazione è stata avviata il 28 febbraio 2024 e si completerà nell’arco di circa un mese. A conclusione, dopo l’elaborazione dei dati, sarà organizzato un evento di condivisione degli esiti della rilevazione.

Protocollo wellness
L’attività di indagine si sviluppa nell’ambito del protocollo wellness siglato tra la Regione, la Wellness Foundation e l’Università di Bologna al fine di promuovere e favorire corretti e sani stili di vita attraverso attività di studio e ricerca, la promozione di progetti per favorire e promuovere l’attività motoria sul territorio, la condivisione di buone pratiche di wellness.

La collaborazione tra i tre promotori dell’iniziativa nasce nel 2018 quando è stata siglato il primo protocollo wellness, poi rinnovato nel 2022, e grazie alla quale nel corso di questi anni è stato possibile contribuire alla diffusione e sensibilizzazione del territorio alle tematiche legate al wellness, alla salute, alla pratica motoria e sportiva come elemento non solo di coesione sociale ma anche e soprattutto di salute e benessere nella popolazione.

ultima modifica 2024-02-29T14:21:48+02:00