Il 2 febbraio gli Stati generali dell’industria bolognese

Evento promosso da Città metropolitana e Regione Emilia-Romagna come momento di confronto per disegnare un ecosistema che generi valore e insieme lavoro dignitoso

Un evento da non perdere dedicato al futuro industriale di Bologna promosso dalla Città metropolitana con la Regione Emilia-Romagna. L'appuntamento con gli  Stati generali dell’industria bolognese è fissato il 2 febbraio 2024 (dalle 14 alle 19) a Bologna in piazza del Nettuno 3 all'interno di Sala Borsa (auditorium Biagi). Attenzione: il tema ha suscitato grande interesse e l'evento è sold out. Non si può partecipare in presenza, ma si sta preparando un servizio streaming in diretta

In un sistema economico metropolitano in profondo mutamento, rischi e opportunità sono condizioni che convivono naturalmente. Il tessuto industriale bolognese ha gli anticorpi per superare crisi e difficoltà e rafforzare la propria capacità competitiva: transizione digitale, conoscenza e nuove catene del valore sono al centro delle trasformazioni in atto. Questi processi avvengono in un contesto caratterizzato da un consolidato dialogo tra le parti sociali che esprime pratiche innovative nella contrattazione e nuovi modelli di democrazia industriale, tuttavia la Bologna dell’innovazione vede l’emergere di nuove contraddizioni e l’acuirsi di problemi sociali che ancora non trovano risposta. Serve quindi un nuovo slancio che veda il sistema Bologna capace di confrontarsi e percorrere nuove traiettorie, in una rinnovata alleanza tra istituzioni, imprese e lavoro.

Queste le motivazioni legate agli Stati generali dell’industria bolognese, intesi come momento di confronto fondamentale per disegnare uniti un ecosistema che generi valore e insieme lavoro dignitoso.

>Iscrizione

ultima modifica 2024-01-30T10:12:42+02:00