Export, fiere ed eventi all’estero: 47 milioni di investimenti per 840 progetti

Alta partecipazione delle imprese ai bandi regionali. L’assessore Colla: "Risposta straordinaria. Rafforzare la propensione alle esportazioni"

Quasi 47 milioni di investimenti per realizzare 840 progetti di internazionalizzazione delle imprese e consorzi dell’Emilia-Romagna con contributi per 22 milioni dalla Regione finanziati con risorse europee del programma regionale Fesr 2021-27.
Contributi, per i quali si sono conclusi i provvedimenti di concessione, arrivati attraverso due bandi realizzati lo scorso anno, per il sostegno a progetti messi in campo da microimprese, pmi (e loro aggregazioni) e consorzi sia per promozione dell’export e partecipazione a eventi fieristici che per internazionalizzazione.

Aumentate le risorse: altri 5 milioni per le imprese

Le domande ammesse a contributo hanno superato di molto gli stanziamenti inizialmente destinati a queste misure e la Giunta regionale ha deciso di innalzare le risorse complessive dai 17 milioni iniziali a 22 milioni (+5 milioni) consentendo così di aumentare significativamente la platea dei beneficiari.

Sostegno all'internazionalizzazione

“Una straordinaria risposta, con l’obiettivo di accompagnare le imprese dell’Emilia-Romagna a diversificare i mercati internazionali di sbocco e rafforzare la propensione all’export del sistema produttivo emiliano-romagnolo- spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico e lavoro, Vincenzo Colla-. Quello della Regione rappresenta un supporto decisivo per conquistare i mercati esteri. Così si conferma l’efficacia delle politiche regionali per il sostegno all’internazionalizzazione, che puntano sia ad attrarre investimenti che a consolidare relazioni e sostenere iniziative di promozione delle imprese e delle filiere”.

Imprese, progetti e contributi
Per quanto riguarda il sostegno a progetti di promozione dell’export e la partecipazione delle imprese a fiere internazionali (all’estero e in Italia, purché di dimensione internazionale) sono state finanziate 635 imprese con un contributo regionale di quasi 12,6 milioni e investimenti attivati per oltre 25 milioni.  Tutti i dettagli al link.

Tra i progetti di internazionalizzazione delle pmi, consorzi e aggregazioni di pmi sono state finanziate 201 imprese e 4 consorzi (con 56 pmi consorziate e aderenti ai progetti) con un contributo di 9,5 milioni che ha generato investimenti per 21,4 milioni di euro. Tutti i dettagli al link

>Scheda di sintesi dei due bandi  (pdf138.36 KB)

ultima modifica 2024-01-31T15:10:40+02:00