Emilia Romagna leader italiana in open innovation
E' stato pubblicato online ed è possibile scaricarlo il Report 2023 Open innovation in Emilia-Romagna a cura dell'agenzia della Regione Emilia-Romagna Art-ER insieme a Crif e Oper.Lab, l'osservatorio per l’open innovation dell’Università di Bologna.
Il documento mette a disposizione il lavoro di mappatura dei protagonisti dell'open innovation in regione con profili e tendenze emergenti. L'obiettivo è condividere conoscenze utili per rafforzare un ecosistema inclusivo.
Ecco nel dettaglio il lavoro di ciascuno dei tre attori del report: Art-ER ha mappato i comportamenti delle imprese grazie a Mia (mappatura innovazione aperta), Oper.lab quelli degli intermediari di innovazione e Crif la relazione tra imprese innovative (incluse startup) e imprese.
Emilia-Romagna leader in open innovation, prima tra le regioni italiane
L'Italia si legge nel report: "Evidenzia una difficoltà nel mantenere il passo con le realtà più avanzate, e molte delle sue regioni sono classificate come innovatrici moderate, con alcune eccezioni, tra cui l'Emilia- Romagna, che si conferma come regione leader per l'innovazione in Italia (strong innovator). Un'eccellenza all'interno del contesto nazionale, registrando un significativo miglioramento nelle sue capacità di innovazione (+15,8% rispetto al 2016), con punti di forza quali pubblicazioni scientifiche internazionali, collaborazioni pubblico-privato, design delle applicazioni e vendita di prodotti innovativi". L’Emilia-Romagna è la prima regione in Italia per open innovation.
Alla prima parte dedicata all'indagine quantitativa segue la seconda caratterizzata da un approccio qualitativo dove le organizzazioni partner di Oper.lab si raccontano e attraverso i casi studio presentati si illustra come l’open innovation si attua e come le aziende si organizzano per
raggiungere i risultati attesi.
Il report si conclude con i temi e i risultati relativi alla discussione aperta tra Oper.Lab, gli intermediari e le imprese. L'esito di sette tavoli tematici che hanno affrontato varie sfide e proposto soluzioni per potenziare la rete di innovazione aperta.