Crisi Energica Motor: tavolo in Regione per la salvaguardia occupazionale

A rischio il futuro produttivo e dei lavoratori dell'azienda modenese

Solo dopo il prossimo Cda di Energica Motor Company, azienda di Soliera in provincia di Modena che versa da mesi in una seria crisi economico-finanziaria, si avrà un quadro più preciso sugli strumenti e procedure che i vertici adotteranno. A oggi una cinquantina di dipendenti è in contratto di solidarietà: l’ammortizzatore scade il 22 ottobre.È quanto emerso a Bologna in Regione nel corso il tavolo di salvaguardia occupazionale.

Situazione finanziaria critica

Durante l’incontro i vertici dell’azienda hanno comunicato che sia i soci italiani sia il fondo americano Ideanomics (che possiede la maggioranza delle quote, il 75%), hanno alle spalle un impatto finanziario difficilmente gestibile.

Al tavolo è stato concordato tra Regione, istituzioni, sindacati che la proprietà darà un aggiornamento subito dopo il prossimo consiglio di amministrazione, che si terrà a breve, al fine di mettere in sicurezza, d’accordo con le organizzazioni sindacali, tutti i lavoratori e capire quale strumento procedurale sarà adottato.

Produttore di moto elettriche

Energica Motor Company Spa è un costruttore italiano di motoveicoli elettrici e dal 2019 al 2022 è stata fornitore unico delle motociclette green impiegate nelle quattro edizioni della Coppa del mondo di moto elettriche.

ultima modifica 2024-10-11T17:28:47+02:00