Crescono le attività di Clust-ER Health
Una panoramica sulle attività e i progressi compiuti nel sostegno all’innovazione nel campo della salute in Emilia-Romagna. Questo l'obiettivo del report annuale del Clust-ER Health che si occupa di promuovere l’eccellenza scientifica e la collaborazione tra le imprese, il mondo accademico e il settore sanitario, al fine di plasmare il futuro della salute in Emilia-Romagna che rappresenta sempre più un esempio efficace per l’innovazione, in particolare nel settore della salute, grazie all’incessante impegno delle organizzazioni, delle istituzioni e delle imprese.
Il report offre una visione dettagliata delle iniziative, dei progetti e dei risultati ottenuti nel corso del 2023. Più nel dettaglio alcuni dei temi trattati: i progetti europei in corso, il supporto alla rete e alla presentazione delle proposte sulle call europee, le azioni di internazionalizzazione con le fiere e gli eventi internazionali cui ha partecipato il Clust-ER.
Nel 2023 il Clust-ER Health ha ottenuto la silver label Esca, che riconosce la qualità del management a livello internazionale da parte dell’European secretariat for cluster analysis. Cresce di otto unità il numero di soci, grazie all'ingresso di nuove imprese, startup, enti del terzo settore, portando a 115 il numero totale degli associati.
I progetti presentati in totale sono 15 e hanno coinvolto 35 soci e partner. Intensa l'attività di comunicazione con 91 eventi organizzati e la partecipazione a 5 fiere internazionali e 2 missioni istituzionali.