Pubblicato il bando regionale per la promozione del commercio equo e solidale

C'è tempo fino a settembre per presentare le domande per ottenere gli incentivi dedicati alle attività divulgative e di formazione

E' stato pubblicato il 6 giugno scorso il bando annuale dedicato alla promozione del commercio equo e solidale in Emilia-Romagna. L'iniziativa, approvata dalla giunta regionale con la delibera n. 1031 del 4 giugno 2024 (pdf870.94 KB), ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la diffusione di questa filiera.

La Regione Emilia-Romagna finanzia progetti di informazione rivolti ai consumatori regionali per favorire "acquisti sempre più consapevoli e responsabili".

Contributi fino al 100% a fondo perduto

Il bando offre specifici contributi, in regime de minimis, nella misura massima del 100% delle spese ammissibili agli enti e organizzazioni del commercio equo e solidale riconosciuti dalla Regione Emilia Romagna.

Gli interventi finanziabili

Sono sei le diverse tipologie di interventi finanziati dal bando. A iniziare dalla promozione e organizzazione delle giornate del commercio equo e solidale, quale momento di incontro tra la comunità emiliano-romagnola e la realtà del commercio equo e solidale.

Si continua con la  promozione di iniziative divulgative e sensibilizzazione mirate a diffondere la realtà del commercio equo e solidale e ad accrescere nei consumatori la consapevolezza degli effetti delle proprie scelte di consumo, in particolare delle ricadute sociali ed ambientali derivanti dalla produzione e commercializzazione del prodotto. Segue la  promozione di specifiche azioni educative nelle scuole, finalizzate a conoscere le problematiche connesse alle implicazioni delle scelte di consumo, stimolando una riflessione sul consumo consapevole e sulle opportunità offerte dai prodotti del commercio equo e solidale. Infine le iniziative di formazione per gli operatori ed i volontari delle organizzazioni del commercio equo e solidale, la realizzazione di un portale regionale per il commercio equo e solidale e la  promozione dei prodotti presso gli enti pubblici, al fine di un possibile utilizzo nei punti di somministrazione interni.

>Bando e modulistica

>Obblighi di pubblicazione per i beneficiari di contributi

ultima modifica 2024-06-11T15:27:04+02:00