Bonaccini ha incontrato l'ambasciatore tedesco Hans-Dieter Lucas

Colloquio in Regione su collaborazioni istituzionali ed economiche. "Con la Germania, primo partner commerciale dell’Emilia-Romagna, un legame solido"

Consolidare i rapporti di amicizia tra Emilia-Romagna e Germania, intensificare la collaborazione in settori chiave come agroalimentare, automotive, meccanica, meccatronica, moda, turismo e la cooperazione istituzionale a livello europeo e internazionale.

Questi i principali temi al centro dell’incontro che si è svolto in Regione a Bologna tra il presidente, Stefano Bonaccini, e l’ambasciatore di Germania in Italia, Hans-Dieter Lucas; presente anche la console generale di Germania a Milano, Susanne Welter.

“Emilia-Romagna e Germania- afferma Bonaccini- sono legate da un filo diretto, che ci unisce in un rapporto solido e longevo. Una relazione robusta, che vede la Germania primo partner commerciale della nostra regione, e cementata dalla storica e forte relazione con il Land Assia, oltre che dai numerosi gemellaggi che legano molte città emiliano-romagnole e tedesche. L’incontro di oggi, per cui ringrazio l’ambasciatore Lucas e la console Welter, è stato l’occasione per ribadire l’importanza e la forza di questo legame e condividere progetti e obiettivi per il futuro”.

I rapporti tra Emilia-Romagna e Germania

La Germania è il primo partner commerciale dell’Emilia-Romagna. Tra gennaio e settembre 2023 il valore delle esportazioni di beni e servizi verso la Germania è stato di circa 7,9 miliardi (pari al 12,4% sul totale dell’export regionale), trainato soprattutto dai settori di macchinari, apparecchiature, mezzi di trasporto, agroalimentare e tessile. Nello stesso periodo il valore delle importazioni di beni e servizi dalla Germania è stato di 6,3 miliardi (16,7% dell’import totale dell’Emilia-Romagna).

Altro settore trainante è quello del turismo. Da gennaio a dicembre 2023 sono state 2.415.400 le presenze complessive di cittadini tedeschi che hanno scelto l’Emilia-Romagna come meta (+5,6% rispetto al 2022). Frutto dell’attività di promozione degli anni precedenti che la Regione ha proseguito nel 2024 presentando, dal 5 al 7 marzo scorsi, le proprie eccellenze a Berlino all’ExpoCenter City in occasione di ITB 2024, importante fiera internazionale del turismo, alla presenza del presidente Bonaccini e dell’assessore Corsini, per promuovere la nuova stagione turistica.

I rapporti con il Land Assia

Dal punto di vista istituzionale l’Emilia-Romagna, grazie all’intesa firmata nel 1992, ha rapporti principalmente con il Land Assia, con cui condivide la sede di rappresentanza a Bruxelles. Da allora le due Regioni hanno sottoscritto diverse dichiarazioni congiunte, come il Manifesto per una politica di Coesione fulcro dell’Europa, firmata anche assieme a Nouvelle-Aquitaine e Wielkopolska nel 2018, e la dichiarazione Regions for global sustainable development del 2019, sottoscritta anche dalle altre regioni partner dell’Emilia-Romagna. Numerosissimi gli ulteriori ambiti di collaborazione. Sono stati realizzati progetti europei con più amministrazioni e progetti bilaterali in quasi tutti i settori di competenza delle due regioni.

Tra le tematiche di interesse comune la cultura, le politiche sociali e giovanili, gli anziani, la ricerca, la tecnologia, l'economia, l'ambiente, l’energia, l’agricoltura, la scuola e l'educazione alla pace. Le Università dell’Emilia-Romagna, inoltre, hanno diverse collaborazioni con quelle dell’Assia.

Le due regioni si sono impegnate, nell'ambito delle proprie competenze, a favorire scambi e contatti diretti tra gli enti locali, le organizzazioni, le camere di commercio, le istituzioni e le imprese. Sono stati, inoltre, facilitati i gemellaggi tra 18 comuni e due province delle due regioni.

Tra le attività più recenti, l’incontro dello scorso 1° marzo a Bologna tra il presidente Bonaccini, sindaci e rappresentanti di Comuni dell’Assia al meeting conclusivo del progetto Azioni locali innovative per il contrasto ai cambiamenti climatici, che ha coinvolto anche Nouvelle Aquitaine e Wielkopolska, altre due regioni in stretto contatto con l’Emilia-Romagna.

L’ambasciatore di Germania in Italia

Hans-Dieter Lucas dal 2023 è ambasciatore di Germania in Italia e  Repubblica di San Marino. Dal 2020 al 2023 è stato ambasciatore di Germania a Parigi, mentre dal 2015 al 2020 ambasciatore e rappresentante permanente della Germania presso il Consiglio del Nord Atlantico, a Bruxelles. Dal 2011 al 2015  direttore generale per gli Affari politici del ministero Federale degli Affari Esteri. In passato ha ricoperto l’incarico di funzionario responsabile per gli affari economici presso l’ambasciata tedesca a Mosca e per l’ambasciata tedesca a Washington è stato prima funzionario responsabile per gli affari politici e poi capo ufficio stampa.

La console generale a Milano

Susanne Welter è console generale di Germania a Milano dal 2023. Dal 2019 al 2023 è stata ministra plenipotenziaria e capo del dipartimento di economia presso l’ambasciata di Germania a Tokio. Dal 2013 al 2019 incaricata dei rapporti con le nuove potenze e successivamente capo dell'ufficio affari per il disarmo, armi biologiche e chimiche presso il ministero Federale degli Affari esteri. Dal 1999 al 2003 è stata delegata per la Germania presso l’Osce SCE a Vienna e, in precedenza, vice-ambasciatrice di Germania in Uzbekistan.

ultima modifica 2024-03-22T11:04:32+02:00