Al via la quarta edizione di Matcher con la call per startup e scaleup

Con il programma di open innovation della Regione possono presentare le loro soluzioni a 12 aziende emiliano-romagnole

Al via la quarta edizione di Matcher data-driven innovation, il programma internazionale di open innovation promosso e finanziato da Regione Emilia-Romagna e dalla Commissione Europea nell’ambito della Enterprise Europe network, con il coordinamento di Art-ER e il supporto tecnico di Deloitte officine innovazione e Open impact.

Si parte con la call dedicata a startup/scaleup regionali, nazionali e internazionali interessate a proporre soluzioni sulle tre tematiche di Matcher a 12 aziende emiliano-romagnole. Possono presentare la propria candidatura attraverso il sito https://www.b2match.com/e/matcher4/sign-up entro il 5 luglio 2024.

Il tema scelto per questa edizione è la data-driven innovation ovvero quell’approccio che mette al centro la creazione di valore attraverso un utilizzo consapevole dei dati, delle tecnologie e delle infrastrutture per una trasformazione digitale dei modelli di business aziendali.

Progetto di punta della Regione

Matcher è il progetto di punta della Regione per attivare collaborazioni tra le imprese innovative del territorio e le startup/scale up più promettenti provenienti da tutto il mondo; intende sostenere soluzioni di valore e permettere al sistema economico dell’Emilia-Romagna di competere meglio sul mercato nazionale e internazionale. Il programma si fonda su un percorso di matchmaking tra aziende e startup/scaleup per attivare progetti di innovazione basati sui dati e in particolare su sfide focalizzate sul tre principali temi:

Data collection and elaboration to support operators – Potenziamento del supporto agli operatori attraverso l’estrazione e l’elaborazione intelligente dei dati, istruzioni digitalizzate e monitoraggio in tempo reale per garantire sicurezza ed efficienza
Data analysis for strategic decisions – Analisi dei dati per ottimizzare le decisioni strategiche, dall’analisi delle gare d’appalto alla sanità personalizzata, fino a informazioni operative e strategie di risorse umane
Data use for machine automation and performance – Potenziamento dell’automazione delle macchine e delle prestazioni mediante l’analisi dei dati per la manutenzione predittiva, l’agricoltura autonoma e l’ottimizzazione delle prestazioni delle batterie.

Il percorso delle startup/scaleup

Una volta ammesse, vengono coinvolte in un percorso della durata di tre mesi – Match.Point – che ha l’obiettivo di connettere domanda e offerta di innovazione e supportare il co-design di soluzioni attraverso incontri one-to-one e matchmaking con le imprese protagoniste del programma.

A conclusione del percorso vi sono infine Big.Match e Final.Match (14 e 28 novembre 2024), eventi di open innovation aperti all’intero ecosistema che coinvolgeranno aziende innovative, startup, laboratori di ricerca e ospiti internazionali.

In particolare Big.Match è realizzato sotto il cappello Een (Art-ER è contact point) dell’Enterprise Europe Network, la rete europea a sostegno dell’innovazione e dell’internazionalizzazione delle pmi. Creata nel 2008 dall’Unione Europea, come strumento strategico per supportare il processo di dialogo internazionale delle pmi europee su tematiche come il trasferimento tecnologico, la ricerca e gli aspetti di business.

Le imprese regionali che partecipano al programma di quest’anno sono Bonfiglioli, Camst, Caviro, Chiesi, Cnh, Emilbanca, Fresenius Kabi, Itl, Parmalat, Rekeep, Tetra Pak e Xbw.

ultima modifica 2024-04-19T16:31:44+02:00