Al via il percorso formativo online sul turismo accessibile per gli operatori del distretto costiero

Una serie di webinar tematici per specializzare il sistema dell’accoglienza nella ricettività di turisti con esigenze particolari

Con l’appuntamento del 20 febbraio alle 15, comincia il percorso formativo online previsto nell’ambito del progetto regionale per il turismo accessibile In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me.

Si tratta di una serie di webinar che hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori del settore turistico circa i bisogni dei turisti con disabilità o altre condizioni che richiedono attenzioni particolari (allergie alimentari, avanzato stato di gravidanza, neonati), specializzando il sistema dell’accoglienza nella ricettività di turisti con esigenze particolari.

I temi affrontati spaziano dalle opportunità offerte da questo mercato agli strumenti a disposizione per accedervi, dagli approfondimenti sui vari tipi di disabilità alle buone pratiche cui ci si può ispirare.

turismo.png

Ogni webinar prevede una sessione Q&A (domande e risposte) finale, durante la quale i partecipanti potranno interagire con il relatore, fare domande e ricevere risposte in diretta.

Come compilare il questionario

Il primo appuntamento formativo sarà incentrato sul questionario per la rilevazione delle informazioni relative alle caratteristiche delle strutture e dei servizi turistici, strumento utilizzato dal progetto per semplificare il reperimento di informazioni utili per i turisti con bisogni particolari e per promuovere l’offerta turistica già esistente sul territorio per questa tipologia di clientela.

Per saperne di più, iscriverti ai webinar e ricevere un promemoria prima di ogni appuntamento, clicca qui: calendario webinar (pdf161.25 KB).

Gli obiettivi della formazione

Il percorso formativo proposto non intenderà soltanto trasferire informazioni e conoscenze ma agire sulla visione e sull’approccio al cliente, mettendo l'operatore nella condizione di utilizzare al meglio sia gli strumenti di cui dispone che quelli che verranno proposti. Il fine ultimo è quello di permettere agli imprenditori della filiera turistica di individuare e realizzare soluzioni efficaci per tutti i clienti, consentendo loro di cogliere le enormi opportunità offerte da questo segmento di mercato.

Le registrazioni dei webinar saranno poi disponibili sul canale YouTube della Regione Emilia-Romagna.

Fino al mese di luglio 2024 il progetto offre anche la possibilità di ricevere delle consulenze gratuite per migliorare le proprie performance in termini di accessibilità e inclusività. Per richiederle basta scrivere all’indirizzo e-mail: consulenze@criba-er.it.

ultima modifica 2024-02-19T17:48:48+02:00