Accordo in Regione su Versuni (ex Saeco)

Verso la fusione con la Gaggia Spa e nuovo piano industriale per lo stabilimento di Gaggio Montano

Verso la fusione, per incorporazione, di Versuni Manufacturing Italy Srl (ex Saeco) di Gaggio Montano in provincia di Bologna con Gaggia Spa, azienda milanese dello stesso gruppo. E meccanismi condivisi, comprensivi di incentivi, per la mobilità volontaria di 25 lavoratori in esubero, su un totale di 205 unità in forza nell’azienda dell’Appenino bolognese.

È questo, in sintesi, l’accordo siglato in Regione durante il tavolo di crisi convocato dall’assessore regionale allo Sviluppo economico e lavoro, Vincenzo Colla. Intesa sottoscritta dalle istituzioni presenti -oltre alla Regione, la Città metropolitana di Bologna con Sergio Lo Giudice e il Comune di Gaggio Montano con il sindaco Giuseppe Pucci-, dai vertici della società, assistita da Confindustria Emilia Area-Centro, e dalle organizzazioni sindacali (Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil e Rsu), con l’obiettivo del rilancio dell’azienda del settore della produzione di macchine automatiche da caffè espresso a uso domestico.

Un processo di riorganizzazione 

L’accordo siglato oggi prevede anche una regolamentazione dei rapporti tra impresa e lavoratori relativamente alle intese raggiunte nell’ambito della procedura di licenziamento collettivo.

Il gruppo internazionale, di cui Versuni fa parte, punta a implementare un progetto unitario di riorganizzazione e ristrutturazione, finalizzato a rafforzare la presenza del gruppo in Italia per rafforzare le proprie attività commerciali.

A giugno la fusione

Così, presumibilmente dal mese di giugno 2024, Versuni Manufacturing Italy Srl e Gaggia Spa saranno oggetto di fusione per incorporazione, con conseguente creazione di una nuova, più solida e distinta entità giuridica, con sede principale a Gaggio Montano dove ci sarà anche la gestione delle attività di produzione e stoccaggio dei pezzi di ricambio, compatibilmente con le esigenze aziendali e di business. Con un conseguente e limitato impatto su parte della forza lavoro, ovvero l’esubero di 25 dipendenti.

“Questo accordo è frutto del lavoro di grande responsabilità delle organizzazioni sindacali e delle rappresentanze dei lavoratori, che ha portato alla migliore mediazione possibile. L’operazione che si è conclusa oggi- ha detto Colla- è complessa, ma con un piano industriale che si inserisce in uno scenario di prospettiva. Un rilancio del sito produttivo in un contesto territoriale fragile, proprio per la sua collocazione in un piccolo comune dell’Appennino bolognese, che riveste un rilievo strategico per la tenuta sociale del territorio. La Regione si impegna ora a sostenere questo passaggio con i propri strumenti, legislativi e normativi”.

Il marchio Gaggia, 100% made in Italy

Il piano industriale relativo al marchio Gaggia in Italia, messo in campo dal gruppo internazionale per gli anni 2024-2026, ha l’obiettivo di sostenere la crescita delle vendite e prevede il rafforzamento della rete commerciale globale, anche attraverso lo sviluppo dei canali digitali; l’innovazione di prodotto e l’ampliamento della gamma accessori; il miglioramento continuo della qualità di processo e di prodotto, agevolato dalle sinergie e dalla migliore collaborazione portata dal riassetto. Previsti anche investimenti pubblicitari e promozionali a supporto dei piani commerciali, facendo leva sul posizionamento unico ed esclusivo di marchio specialista dell’espresso, 100% made in Italy.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-15T19:14:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina