VM Motori di Cento: arriva un nuovo partner industriale

L’assessore Colla: "Le comunicazioni dell’azienda ci permettono di guardare con maggior fiducia al futuro dello stabilimento"

Si apre una nuova pagina per VM Motori Spa di Cento: un gruppo specializzato in lavorazioni meccaniche motoristiche è candidato ad essere il nuovo partner industriale di Stellantis per le attività dello stabilimento ferrarese. La negoziazione è alle fasi finali ed entro le prime settimane del 2024 ne verrà reso pubblico il nome.

Ad annunciarlo i dirigenti del Gruppo Stellantis in un incontro convocato dall’assessore regionale allo Sviluppo economico e lavoro, Vicenzo Colla, su aggiornamenti rispetto al piano industriale per lo stabilimento ferrarese. All’appuntamento erano presenti anche il sindaco di Cento, Edoardo Accorsi, il presidente della Provincia di Ferrara, Gianni Michele Padovani e i rappresentanti sindacali di Cgil Cisl Uil, Fiom, Fim, Uilm, Ugl, Fismic e Aqcfr.

“Il Gruppo Stellantis ha confermato il piano industriale presentato a giugno, consegnando un percorso quinquennale incentrato su cinque linee di produzione: motori industriali, motori per agricoltura, motori per industria marina, ricambi per automotive diesel, reparto test su emissioni e progettazione e industrializzazione di motori a idrogeno- ha detto l’assessore Colla-. Allora avevamo espresso un giudizio positivo, sottolineando la necessità di progettare la riconversione del sito perché si inserisse nella transizione e desse una maggiore autonomia al marchio VM. Un giudizio che oggi confermiamo”.

“Le caratteristiche del nuovo partner che Stellantis ci ha presentato- ha aggiunto Colla-, cioè un soggetto industriale che conosce bene il settore meccanico motoristico, finanziariamente solido e intenzionato a espandere il suo business, ci permettono di guardare con maggior fiducia al futuro dello stabilimento. Una realtà manifatturiera storica a cui la Regione presta molta attenzione per la grande importanza che riveste sul piano produttivo, ma anche su quello sociale e sull’indotto, per la fragilità del territorio su cui insiste”.

L’azienda ha assicurato che manterrà un contatto costante con le istituzioni per informarle sull’evoluzione del dialogo in corso e il tavolo verrà aggiornato appena saranno definiti con il partner tutti i dettagli dell’operazione.

La VM Motori di Cento

La VM, storica azienda centese (fondata nel dopoguerra da Vancini e Martelli per realizzare motori diesel per il settore agricolo), è specializzata nella produzione di motori diesel nell’automotive, nella trattoristica e per i mezzi marini e coinvolge un consistente indotto qualificato di imprese dei territori a cavallo tra le province di Ferrara, Bologna e Modena. Negli ultimi anni è passata da oltre mille dipendenti a circa 400.

ultima modifica 2023-12-21T17:02:32+02:00