Tempo di CLIC: Cattura l’immagine, individua il cambiamento

Il concorso fotografico per raccontare il futuro attraverso storie di formazione e competenze. Colla: “Un’occasione per testimoniare che cambiare è possibile”

Come sono cambiate le competenze di singoli cittadini o gruppi attraverso un'immagine, anzi due: prima e dopo le attività specifiche, formative e non solo, realizzate e finanziate con risorse dei fondi europei.

Fotografie che debbono rappresentare come formazione e competenze siano elementi decisivi per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale, per migliorare la vita delle persone, per creare lavoro di qualità, contrastare le diseguaglianze e accompagnare imprese, comunità e territori verso un modello di sviluppo sostenibile.

Questo l’obiettivo del concorso fotografico CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento, lanciato dalla Regione Emilia-Romagna e rivolto a cittadini, scuole, enti di formazione, università, organizzazioni del Terzo settore, enti pubblici e imprese, affinché siano loro i protagonisti e i testimonial del messaggio.

L'iniziativa regionale realizzata in collaborazione con le associazioni del terzo settore, gli enti di formazione e il partenariato - punta a sensibilizzare le persone, far conoscere loro le opportunità disponibili e promuoverle.

Tutti obiettivi lanciati dall’Ue per l’Anno europeo delle competenze, che si concluderà a maggio 2024, per rilanciare l'importanza della formazione quale elemento decisivo per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale nonché dalla ripresa economica.

L'assessore Colla

“Non si realizza un manufatto senza le intelligenze e non si fa transizione sostenibile né digitale senza le competenze- ha detto l’assessore allo Sviluppo economico, Lavoro e Formazione, Vincenzo Colla-. Proprio per questo la Regione sta investendo 200 milioni di euro l’anno sull’intera filiera dell’istruzione e formazione e ha approvato, prima in Italia, una legge per attrarre e trattenere talenti. Sappiamo di avere di fronte grandi sfide, che si vincono solo sul terreno dei saperi. Con questo concorso vogliamo dunque far conoscere il nostro impegno in ambito formativo per creare nuove opportunità di crescita, sviluppo e buona occupazione. Un’opportunità per tutte e tutti: per riflettere, per immaginare un futuro diverso in cui essere protagonisti, per testimoniare e condividere che cambiare è possibile”.

Il concorso avviato il 1° dicembre resterà aperto fino all’8 aprile 2024. È possibile candidarsi in forma singola o associata e proporre più di un elaborato: tutti i partecipanti avranno la possibilità di seguire un seminario formativo e i vincitori - 11 selezionati da una commissione regionale e 1 attraverso il voto del pubblico - riceveranno in premio pacchetti personalizzati per un’esperienza culturale-ricreativa alla scoperta dell’Emilia-Romagna. Non ci sono vincoli di età né di residenza o domicilio, tutti possono partecipare e diventare testimonial dell’Anno europeo delle competenze in Emilia-Romagna.

> Il sito del concorso

ultima modifica 2023-12-07T09:45:56+02:00