Turismo accessibile e sostenibile: gli impegni della Regione

A Bruxelles con la rete NECSTouR per la transizione digitale, ecologica e la competitività delle destinazioni e delle imprese del settore

La Regione Emilia-Romagna sempre in prima linea per sostenere i progetti di turismo sostenibile e accessibile - servizi mirati, tirocini, interventi nei Comuni, formazione degli operatori - e sostenibile. Sono infatti numerosi gli interventi per potenziare la transizione ecologica e digitale di questo importante settore economico. 

La partecipazione alla rete NECSTouR

L'Emilia-Romagna offre anche il suo contributo a NECSTouR,  la rete delle Regioni europee per il turismo sostenibile e competitivo, con sede a Bruxelles, che sviluppa progetti interregionali per migliorare la governance del turismo in Europa.

La rete rappresenta più di settanta organizzazioni di tutta Europa, tra cui più di quaranta entità regionali del turismo, e persegue l'obiettivo di collegare la governance regionale con i livelli di governo e gli strumenti finanziari europei, le organizzazioni accademiche (università e istituti di ricerca) e il settore privato (imprese, associazioni e reti di operatori). Una rete che mira a valorizzare il turismo sostenibile e competitivo: "Per creare il giusto equilibrio tra il benessere dei turisti, le esigenze dell'ambiente naturale e culturale e lo sviluppo e la competitività delle destinazioni e delle imprese".

Il documento della Commissione europea per la transizione nel turismo

Nel febbraio 2022 la Commissione europea ha pubblicato il documento Transition pathway for tourism  che indica il percorso per la transizione ecologica e digitale dell’ecosistema turistico. Alla pubblicazione è seguito l'invito a tutti i soggetti interessati per condividere azioni e obiettivi concreti per contribuire agli obiettivi della transizione e aumentare così la resilienza del settore.  La proposta ha permesso la pubblicazione di tre serie di impegni

Un lavoro che ha portato la DG Grow  all'organizzazione dell'evento Together for #EUTourism a cui ha partecipato la Regione Emilia-Romagna attraverso il contributo del coordinatore del progetto Silvia De Geronimo.

Nella  strategia 2030 di NECSTouR sono incorporati  12 degli obiettivi del percorso di transizione turistica e la rete è stata selezionata come partner  del gruppo di esperti Together for EU Tourism' (T4T) per supportare la Commissione nell'attuazione del percorso di transizione del settore  e nell'attuazione dell' Agenda for tourism 2030. La partecipazione della Regione Emilia-Romagna a queste iniziative europee conferma l'impegno verso un turismo più sostenibile, accessibile e competitivo. 

>Il sito di NECSTourR

>Il documento sulla transizione nel turismo della Commissione 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-12T17:06:11+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina