Turismo: 300 milioni per ristrutturare gli alberghi

Ci sono 3,5 milioni della Regione, 150 mutui Bei e 150 da Intesa Sanpaolo, BNL, Bper e BCC Banca Iccrea. Corsini: “Operazione che rafforzerà l’industria della vacanza"

Alberghi capaci di intercettare le aspettative di ospiti sempre più sensibili alla qualità delle strutture e al rispetto dell’ambiente. Parte in Emilia-Romagna una maxioperazione inedita, per dimensioni finanziarie, con l’obiettivo di riqualificare le strutture ricettive. In tutto si tratta di 300 milioni di euro, 150 concessi da Bei (Banca europea per gli investimenti) - e altrettanti messi sul piatto da quattro istituti di credito - Intesa Sanpaolo, Bnl, Bper e Bcc Banca Iccrea - saranno a disposizione degli imprenditori che potranno così rendere le proprie strutture sempre più attrattive e funzionali, spingendo sul green per interventi improntati a una vera transizione ecologica.

Bando regionale da 3,5 milioni

Per sostenere questa manovra la Regione Emilia-Romagna, attraverso un bando, ha deciso di contribuire con 3,5 milioni di euro, nel triennio 2023-25. Fondi che gli albergatori e, dal prossimo anno anche i gestori dei campeggi, potranno utilizzare per ammortizzare gli interessi dei mutui fino a un massimo di 200mila euro per impresa. Le richieste di contributo dovranno essere presentate online, su un’apposita piattaforma, a partire dalle ore 14 del 16 febbraio 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La manovra è stata presentata a Bologna dall’assessore regionale a Turismo e commercio, Andrea Corsini, alla presenza di Andrea Kirschen, divisione infrastrutture Bei Italia, e dei rappresentanti di Bcc  Banca Iccrea, Bnl, Bper, Intesa Sanpaolo, il presidente di Federalberghi, Alessandro Giorgetti, e Monica Ciarapica di Asshotel. .

“L’Emilia-Romagna punta ancora sull’industria della vacanza- spiega l’assessore Corsini- come asse strategico in grado di rafforzare l’economia dell’intero territorio regionale. Questa operazione inedita, per il massiccio investimento messo a disposizione delle imprese grazie al concorso della Bei e degli istituti di credito, ha l’obiettivo di riqualificare le strutture ricettive, in particolare, per rendere la nostra offerta sempre più moderna e attrattiva su tutti i mercati”.

“Sono convinto- chiude l’assessore- che solo attraverso un’innovazione continua dell’offerta in linea con le nuove tendenze del turismo di qualità e attento all’ambiente, possiamo tutti insieme posizionare sempre più l’Emilia-Romagna come meta privilegiata di viaggio e vacanza”.

Secondo la vicepresidente Bei, Gelsomina Vigliotti, “la Banca Europea per gli Investimenti è da sempre impegnata nel sostegno delle imprese sul territorio. Questa linea di credito favorirà lo sviluppo del tessuto di micro, piccole e medie imprese che rende la Regione Emilia-Romagna uno dei centri produttivi più innovativi d’Italia”.

> Link alla piattaforma per partecipare al bando

> Guida al finanziamento  (pdf163.94 KB)

ultima modifica 2023-02-16T21:15:33+01:00