Via alla campagna di comunicazione sul turismo accessibile

A Rimini il 21 settembre 2023 la presentazione del progetto "In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me"

Parte la campagna di comunicazione del progetto sul turismo accessibile con il primo evento di lancio dedicato alle opportunità per le imprese della Romagna, appuntamento giovedì 21 settembre 2023 a Rimini presso la sala dell’Arengo del Palacongressi, a cui seguiranno altre iniziative sul territorio costiero.

Welcome Everybody è lo slogan del progetto In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me, approvato e cofinanziato dall’ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri, che intende promuovere il turismo accessibile, favorendo la capacità delle località coinvolte di accogliere le esigenze di tutti i turisti.

Le azioni
Il progetto prevede molteplici azioni orientate a sistematizzare le informazioni necessarie a un turista con bisogni speciali per scegliere la propria vacanza.

Informazioni sulla struttura ricettiva che verranno rilevate attraverso la somministrazione di un questionario ai gestori delle strutture. Verrà messa a disposizione un supporto tecnico per la compilazione, azioni formative e di sensibilizzazione organizzate dalle associazioni di categoria per il personale delle strutture, eventuali audit a richiesta per il miglioramento delle performance della struttura, kit informativi per l’accoglienza al turista con bisogni speciali e moduli on-line per un aggiornamento continuo. Le informazioni raccolte attraverso la scheda alimenteranno il sistema informativo regionale Ross1000 (che già raccoglie i dati sulle presente turistiche) e confluiranno in un apposito spazio organizzato su EmiliaRomagnaTurismo.it
Informazioni sui servizi sanitari e sociali del territorio che saranno anch’esse organizzate e messe a disposizione sul portale EmiliaRomagnaTurismo.it.
Informazioni sul tempo libero, cultura e servizi della località (dalla guida/accompagnatore speciale, all’officina per riparazione, a esperienze, attività, noleggio bici adattate, trasporti). Le informazioni saranno raccolte dagli operatori Iat e confluiranno anch’esse su EmiliaRomagnaTurismo.it. Questo intervento prevede che gli operatori Iat parteciperanno ad azioni formative dedicate.

Le azioni per migliorare l’offerta turistica

Attuazione interventi orientati al miglioramento dell’accessibilità su nove Comuni della costa;
Sviluppo di azioni formative per specializzare il sistema dell’accoglienza;
Promozione attraverso la creazione di uno spazio dedicato sul sito EmiliaRomagnaTurismo.it e  sviluppo di un’azione di lancio delle nuove proposte e di azioni mirate;
Attivazione tirocini formativi per i giovani nei servizi turistici per valorizzare le loro peculiarità, competenze e attitudini.

I Comuni

Il progetto interessa i 14 Comuni della costa (Bellaria, Cervia, Cattolica, Cesenatico, Codigoro, Comacchio, Gatteo, Goro, Misano, Ravenna, Rimini, Riccione, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone), con l’obiettivo di ampliamento progressivo a tutto il territorio regionale.

Per informazioni si può  consultare  Servizi per il turismo accessibile e  scrivere alla segreteria organizzativa: turismo@iscomgroup.it

> Programma evento Rimini  (pdf426.06 KB)

ultima modifica 2023-09-20T16:19:03+02:00