Torna il Motor Valley Fest: al centro innovazione e sostenibilità

Appuntamento a Modena dall'11 al 14 maggio 2023 con convegni, mostre e sfilate. Bonaccini: "Evento che accende i riflettori su un territorio unico"

Manca solo un mese all’apertura ufficiale della quinta edizione del Motor Valley Fest, il grande festival a cielo aperto della terra dei motori dell’Emilia-Romagna.

Dall’11 al 14 maggio Modena, la capitale della Motor Valley più famosa al mondo e patrimonio mondiale dell’Unesco, diventerà il palcoscenico dell'automotive internazionale. Al centro cambiamento tecnologico, elettrificazione, soluzioni ibride di grande impatto, full electric e sintetic fluel nel mercato dei prodotti su strada e nel mondo dello sport, sono solo alcuni dei temi che catalizzeranno l'attenzione dei visitatori nei tanti eventi organizzati: dai convegni alle mostre, alle parate e sfilate in città.

“Il Motor Valley Fest è diventato un punto di riferimento internazionale per il mondo dei motori, grazie alla collaborazione con Ice - agenzia per la valorizzazione del made in Italy e ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Quest’anno, poi, ci sono anche tre ricorrenze importanti-commenta il presidente della Regione, Stefano Bonaccini-, a partire dai 60 anni di attività della Lamborghini, casa automobilistica che non ha bisogno di presentazioni, i 70 anni dalla nascita dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che è tornato ad ospitare stabilmente la Formula1, e i 100 anni dalla prima edizione del circuito del Savio, la grande manifestazione storica capace di accendere la passione automobilistica in Romagna e che vide alternarsi i grandi campioni del tempo, con la prima corsa vinta proprio da Enzo Ferrari. Sono anche queste ricorrenze che ci ricordano il legame tra il mondo dei motori e questa terra”.

“Il Motor Valley Fest- chiude il presidente- è un evento che accende i riflettori su un territorio ricco di eccellenze motoristiche conosciute in tutto il mondo, aziende e professionalità fantastiche, per migliaia di posti di lavoro, circuiti e collezioni private uniche, e che offre spazio ai talenti, alle start up più innovative. Un appuntamento unico, con lo sguardo ben attento alla mobilità sostenibile del futuro, con lo sviluppo di motori ecologici ad alte prestazioni. Velocità, passione, ingegno e creatività, in quella che davvero è la vera Motor Valley mondiale”.

Il programma

La quinta edizione del Motor Valley Fest si aprirà giovedì 11 maggio 2023, alle ore 9, con il consueto convegno inaugurale al Teatro Pavarotti di Modena. Dopo i saluti istituzionali del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, del sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli e del presidente di Unioncamere, Andrea Prete, il palco dello storico teatro vedrà i rappresentanti del gotha dell’automotive italiano e internazionale intervenire e dibattere su temi di attualità, a partire dalle prospettive della rivoluzione elettrica del mondo dei motori. Al termine del convegno il taglio del nastro per il via ufficiale della quattro giorni, alle ore 12.30 nel cortile d’onore dell’accademia militare di Modena.

I talk e le tavole rotonde di Motor Valley Fest proseguono nel pomeriggio di giovedì, a partire dalle ore 14.30, con i B2B talk ospitati nell’area del Motor Valley Accelerator, in via Francesco Selmi, dedicati al tema della Evoluzione: il settore e le risorse della filiera dell’auto. Alla stessa ora, si parlerà di Innovazione e finance: digitalizzazione, metaverso e intelligenza artificiale.

Venerdì 12 maggio, a partire dalle ore 9.30, l'incontro Il futuro, la sostenibilità e l’elettrico. Si parlerà di carburanti alternativi, come e-fuel e idrogeno, e a seguire di mobilità elettrica.

Sempre alle 9.30 è in programma il convegno Motor Valley Dna, per scoprire le nuove tendenze del comparto a fronte dei nuovi trend insieme al Ceo di Formula One, Stefano Domenicali, rappresentanti dei brand della Motor Valley e piloti di racing ed e-games.

Valorizzare i talenti

Ritorna Innovation and talents dove le aziende incontrano i giovani talenti che rappresentano una delle sfide chiave del futuro in termini di disponibilità e nuove competenze. Ci sarà anche la partecipazione fisica e digitale delle startup e il coinvolgimento di Motor Valley Accelerator, l’acceleratore di Modena dedicato all’automotive. Grande attenzione al tema della sostenibilità, da grande priorità e grande sfida.

Oltre a convegni e tavole rotonde su temi dell’automotive, il festival della terra dei motori ha in programma appuntamenti culturali ed enogastronomici, e soprattutto nel weekend lungo del Motor Valley Fest non poteva mancare l’adrenalina: il festival diffuso mette in pista nelle vie e nelle piazze, le bellezze a due e quattro ruote dei brand internazionali nati in Emilia-Romagna.

Gli organizzatori

Il Motor Valley Fest è realizzato da Regione Emilia-Romagna, Apt servizi Emilia Romagna, Comune di Modena, Associazione Motor Valley development, Muner, Meneghini & Associati, con il supporto del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale, Ice Agenzia, Camera di Commercio di Modena, Fondazione di Modena, in partnership con Anfia, UNRAE sezione veicoli industriali, Autopromotec, Aci, Bologna Fiere – Motor Show. L’evento è anche finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del fondo per lo sviluppo e la coesione Fsc 2014-2020.Main sponsor: UniCredit. Media partner internazionale: Wall Street Journal.

>Tutti gli eventi  (pdf176.64 KB)

ultima modifica 2023-04-12T15:58:36+02:00