Storie di sostenibilità e imprese
La sostenibilità è un elemento sempre più costituente della struttura aziendale. Un impegno con impatti ambientali, sociali ed economici positivi. Per questo anche le imprese sono al centro dell'iniziativa: "Storie sostenibili. La voce a progetti sostenibili: dalla ricerca all’impresa". L'evento è organizzato da tecnopolo Bologna Cnr il 21 giugno 2023 (alle ore 9) alle Serre dei Giardini Margherita a Bologna.
L'incontro è incentrato sul racconto dell'economia circolare come si legge nella presentazione dell'incontro: “Non si butta via niente dicevano i nostri nonni riferendosi al cibo quando era ancora buono da mangiare, ma anche ad oggetti vari ed indumenti che, nonostante fossero vecchi, potevano essere riutilizzati e riciclati in qualche modo. I nostri nonni, in modo inconsapevole, ci stavano educando alla sostenibilità e a seguire quelli che oggi vengono chiamati modelli di economia circolare”.
Storie di sostenibilità sarà un momento in cui "anche noi del tecnopolo Bologna CNR daremo spazio e voce ad esempi concreti di progetti sostenibili che abbracciano diversi ambiti, dal mondo della ricerca a quello dell’impresa.
La tavola rotonda
I protagonisti di Storie della sostenibilità: Claudia Coscarella di Fercam echo labs, una storia di upcycling, simbiosi industriale e innovazione; Manuela Melucci, l'economia circolare e il riuso di scarti di produzione per il trattamento avanzato di acque potabili nel progetto Eu Life Remembrance; Matteo Morolli, sostenibilità oltre alla semplice comunicazione: quantificare e ridurre i propri impatti facendo business. La tavola rotonda sarà moderata da Anna Sagnella. A conclusione verrà offerto un coffee break, che rappresenterà un’importante occasione di networking tra i partecipanti e con gli e le speaker