Stellantis, continua il confronto con il Governo

Incontro del ministro Urso con i rappresentanti delle sei Regioni sedi di siti produttivi. Colla: “Lavorare ad una definizione precisa di investimenti, volumi produttivi e garanzie sugli organici”

“L’incontro ha delineato un perimetro per punti che andranno riempiti di contenuti e affidamenti codificati, occorre lavorare alla definizione precisa degli investimenti per ogni singolo stabilimento, con particolare attenzione allo sviluppo dell’occupazione e della ricerca e innovazione”. Così l’assessore regionale allo sviluppo economico e lavoro, Vincenzo Colla, al termine dell’incontro, a Roma, convocato dal ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, con i rappresentanti delle sei Regioni dove sono presenti siti produttivi del Gruppo Stellantis.

Il percorso tracciato prevede un nuovo incontro tra Stellantis e ministero il 30 agosto, per poi puntare a un accordo di sviluppo entro la fine del 2023, con impegni condivisi tra tutte le istituzioni coinvolte.

“Le risorse pubbliche previste sono ingenti- ha precisato l’assessore Colla- ed è anche per questo che la destinazione di quelle risorse deve necessariamente essere condivisa da tutti i soggetti in campo, da Governo, Stellantis, Regioni e organizzazioni sindacali. L'Emilia-Romagna è disponibile a lavorare in questo senso".

In Emilia-Romagna gli stabilimenti direttamente interessati sono quelli della Maserati a Modena e della VM di Cento (Ferrara), oltre alla filiera della componentistica che interessa stabilimenti a partire da Magneti Marelli.

Proprio per lo stabilimento di Cento si pone il tema della diversificazione del prodotto attraverso la ricerca e l’innovazione. “Una nuova collocazione industriale- ha sottolineato Colla- da gestire evitando impatti sociali e occupazionali".

ultima modifica 2023-08-09T17:03:47+02:00