Space economy: missione in Giappone

Per la Regione Emilia-Romagna l'opportunità di presentare la propria filiera dell'aerospazio e sviluppare nuovi rapporti di collaborazione

Una delegazione guidata dalla Regione, in collaborazione con Art ER, ha partecipato all'Italy Innovation Day organizzato dall'ambasciata italiana a Tokyo  e dedicato all'industria dell'aerospazio.

Alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, del presidente dell'ASI Teodoro Valente e dei rappresentanti delle principali imprese dell'aerospazio giapponesi, la Regione Emilia-Romagna ha l'occasione per presentare la propria filiera del settore dell'aerospazio con l'obiettivo di sviluppare ulteriormente rapporti di collaborazione con le relative controparti giapponesi anche attraverso incontri B2B. Hanno partecipato agli incontri un gruppo di imprese del settore aerospazio (Cshark, Curti, MEEO, Nanoprom, NPC Spacemind, weAR) e l'Università di Parma, parte dell'ecosistema regionale dell'innovazione e ricerca.

La delegazione è stata ospite dell'EU-JAPAN center, per conoscere le opportunità offerte dal livello europeo per entrare nel mercato giapponese, e dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa, a Tsukuba.

Altra visita a Spacetide, una fondazione giapponese per la promozione delle attività imprenditoriali nell'ambito dello spazio, e una serie di incontri presso la Tokyo University of Science con l'obiettivo, in particolare, di stabilire accordi per lo scambio di studenti e ricercatori.

Ultima tappa la visita alla Kanagawa University dove, tra le altre cose, ci si propone di individuare temi di ricerca comuni.

ultima modifica 2023-12-15T19:06:07+02:00