Vertenza Fox Bompani: intesa per far ripartire la produzione

In Regione firmato l'accordo per rilanciare la storica azienda di elettrodomestici del ferrarese

Un piano industriale certificato, la ripresa dei rapporti con fornitori e clienti ma soprattutto la ripartenza della produzione entro l’estate. Così, con questo percorso, la proprietà punta a far uscire dalla crisi la Fox Bompani di Ostellato, storica azienda di elettrodomestici del ferrarese.

A Bologna è stato sottoscritto al termine di un incontro tra proprietà, sindacati, Regione ed enti locali un verbale in cui si definisce il percorso per il rilancio dell’azienda. All’incontro convocato dall’assessore regionale allo Sviluppo economico e lavoro, Vincenzo Colla, sono intervenuti: l’amministratore unico di Fox Bompani, Enrico Vento, assistito da Giorgio Tosini di Confindustria Emilia Area Centro e dal consulente Giacomo Iannelli; Gianni Michele Padovani, presidente Provincia di Ferrara, i sindaci di Ostellato e Fiscaglia, Elena Rossi e Fabio Tosi; i rappresentanti di Fiom Cgil e Fim Cisl di Ferrara e le Rsu. La sigla del testo, alla presenza dell’Agenzia regionale per il lavoro.

Il percorso

Tra i punti sottoscritti dalle parti, la necessità di un piano industriale asseverato da un perito come previsto dal nuovo codice delle procedure di crisi aziendali, che poi dovrà essere presentato in tempi brevi per la condivisione agli istituti di credito e ai fornitori. Condiviso l’obiettivo di riprendere la produzione entro l’estate. Inoltre, si dovranno definire con i fornitori, a partire da quelli maggiormente coinvolti, le condizioni per la ripresa dei rapporti e delle forniture. Così come dovranno essere stipulati nuovi contratti a medio termine con i clienti: con il principale cliente è già stato rinnovato un contratto di fornitura della durata di 5 anni.

Le parti hanno  concordato di riconvocarsi entro il mese di luglio per monitorare lo stato di avanzamento degli impegni.

ultima modifica 2023-06-08T10:06:51+02:00