Sostegni alle startup innovative con 6,2 milioni

Sono 76 i progetti che saranno finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con fondi europei

Sono 76 i progetti che saranno finanziati dal bando per il sostegno allo sviluppo delle startup innovative. L’obiettivo è quello di supportare gli investimenti connessi a risultati della ricerca o di soluzioni tecnologiche, adattamento di prodotti e servizi alle esigenze di potenziali clienti, ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale, apertura o sviluppo di mercati esteri.
I progetti approvati sono di alta qualità e questo dato ha spinto la Regione ad aumentare le risorse messe a disposizione dal bando, un budget stabilito inizialmente in 5 milioni di euro e ora aumentato a 6,2 milioni per generare un investimento complessivo quantificato in circa 12,7 milioni.

Due riserve su energia pulita e imprese culturali e creative

Il bando ha previsto due riserve di risorse, una per i progetti che offrono soluzioni innovative sui temi dell'energia pulita, dell'economia circolare, clima e risorse naturali e l'altra per le imprese culturali e creative. Le altre imprese finanziate operano in ambiti produttivi legati alla ricerca e all'innovazione.
Gli assessori Colla e Felicori: “Un sostegno convinto a queste imprese giovani che investono energia e risorse su ricerca, innovazione, cultura”.

58 imprese finanziate prevedono assunzioni

Tra le imprese finanziate, ben 58 prevedono un incremento occupazionale, 15 riguardano ambiti ambientali e 31 sono industrie culturali e creative. La quasi totalità delle proposte provenienti da microimprese, ben 37 propongono un investimento pari o superiore a 150mila euro, cifra notevole per imprese di queste dimensioni. L'obiettivo della Regione è quello di sostenere con convinzione queste imprese giovani che investono energia e risorse su ambiti produttivi legati alla ricerca, all'innovazione e alla cultura perché hanno sicuramente un grande potenziale.
Le domande pervenute sono state 118 e dal punto di vista territoriale le province che segnano il maggior numero di proposte sono Bologna (34) e Modena (25), ma ben 15 sono i progetti che sono giunti da aree disagiate (aree interne e montane).

Alcuni dei progetti finanziati

I progetti approvati sono tutti molto interessanti e innovativi. Ad esempio, lo spinoff dell'Università di Bologna reinventa l'azione di presa robotica di qualsiasi oggetto grazie ad una tecnologia a film sottile, che diventa adesiva a comando per elettrostaticità. C'è anche l'idea di un'azienda al centro della Motor Valley emiliana che ha pensato di combinare tecnologie 4.0 e artigianalità per "restomodizzare" (pratica che prevede un aggiornamento tecnico e tecnologico di una vettura storica) auto iconiche del passato, ormai prive di requisiti di sicurezza, affidabilità, in linea con i dettami dell'economia circolare.
L' Emilia-Romagna si conferma un territorio molto attivo e vivace dal punto di vista dell'innovazione e della ricerca e questo bando è la prova del sostegno convinto che le istituzioni locali danno alle giovani imprese che investono in questi ambiti.

>Il bando

> Ripartizione dei progetti finanziati  (pdf144.28 KB)

ultima modifica 2023-05-11T11:39:18+02:00