Safe and sustainable by design nei processi industriali
Una delle sfide più importanti per il settore delle nanotecnologie è lo sviluppo di nanomateriali ingegnerizzati (Enms – engineered nanomaterials) e prodotti nanoabilitati (Neps – nano-enableb products) funzionali e sicuri. In particolare, la sicurezza e la sostenibilità di Enm, Nep e delle loro specifiche applicazioni sono una delle basi delle attuali politiche e strategie industriali dell’Unione Europea. La Commissione europea, l’Ocse e altri attori industriali come il Cefic hanno pubblicato criteri e metodologie di riferimento per l’attuazione pratica di approcci Safe and sustainable by design (SSbD).
Un confronto con la partecipazione di Art-ER
Per approfondire queste tematiche, è stato organizzato un workshop nell’ambito della conferenza NanoInnovation 2023 - il 22 settembre 2023 a Roma - dove anche quest’anno Art-ER sarà presente come partner del progetto SbD4Nano.
Il progetto ha un focus sul tema del nanosafety con lo scopo di realizzare un software che possa assistere e guidare i soggetti industriali, i policy maker e la società civile nel progettare strategie di riduzione dei rischi connessi alla produzione di nanomateriali e prodotti contenenti nanomateriali. Questo software (e-Infrastructure) agisce nelle prime fasi di sviluppo del prodotto in modo bilanciato tra esigenze di sicurezza, funzionalità e costi.
Oltre a SbD4Nano, durante il workshop saranno presentate le esperienze e le attività sullo sviluppo di nanomateriali e materiali avanzati di altri 4 progetti di ricerca europei: Asina, Sabydoma, Sabyna e Repoxyble che seguono tutti gli stessi approcci SSbD.
L’evento offrirà l’opportunità avere una visione d’insieme e discutere delle strategie per la diffusione e l’applicazione di metodi, processi e prodotti SSbD in una varietà di settori: cosmetico, tessile, manifattura avanzata, automotive ed aerospazio e tutto ciò che riguarda materiali e rivestimenti.