Realtà Aumentata: seminario per le aziende manifatturiere

Incontro organizzato a Reggio Emilia il 16 marzo 2023 da Fondazione REI e Tecnopolo di Ferrara per potenziare la conoscenza della tecnologia

L'applicazione della realtà aumentata nella manifattura offre numerosi benefici: riduzione di errori, dei tempi di progettazione, potenziamento delle abilità dei tecnici sul posto evitando così le trasferte a un prezioso e insostituibile personale senior. Sono alcune ricadute positive legate all'uso di questa tecnologia.

Se ne parlerà giovedì, 16 marzo 2023, alle ore 16.00, negli spazi del digital automation lab, a Reggio Emilia durante il seminario La realtà aumentata a supporto delle aziende manifatturiere.

L'incontro è organizzato da Fondazione Rei e Tecnopolo di Ferrara e con Emanuele Borasio di weAR S.r.l. si affronteranno i seguenti temi:

Progettazione rapida con digital twin. La possibilità di rappresentazione e interazione con un gemello digitale diminuisce le complesse e costose fasi di design e progettazione, diminuendo la realizzazione di prototipi fisici.

Simulazione di lay out in ambiente virtuale. La creazione di uno scenario immersivo con tecniche di rilievo speditive, possono essere la base per simulare alcuni processi, come ad esempio le aree di lavoro di robot collaborativi e agv, oppure gli spazi occupati e i relativi offset da macchinari ingombranti, migliorando l’addestramento del personale e riducendo errori e incidenti.

Assistenza da remoto con visore AR (realtà aumentata) e traduzione in diretta. Le grandi limitazioni agli spostamenti dovute alla recente pandemia hanno spinto le aziende all’utilizzo di sistemi di comunicazione remota.

Questi tool, queste applicazioni che prevedono anche supporti multilingue, uniti alla velocità e chiarezza di rappresentazione possono potenziare le abilità dei tecnici aziendali. L'evento è in presenza per una dimostrazione applicativa della tecnologia. 

>Iscriviti al seminario 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-09T11:14:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina