Osservatorio delle Costruzioni: lo scenario del settore

Online il rapporto annuale realizzato da Art-ER. La fotografia sul 2021 dove si registra una forte crescita delle imprese e degli occupati

Un settore in grande crescita. Il valore aggiunto del comparto delle costruzioni nel 2021  è aumentato in misura consistente: crescono le imprese attive con sede in regione e il numero degli occupati. La fotografia si legge nell’Osservatorio delle costruzioni, il report firmato da Art-ER, disponibile online, con le stime su investimenti, imprese, lavoro, mercato, appalti pubblici e cantieri privati in Emilia-Romagna e Italia.

I temi trattati

Il rapporto analizza i dati ma non si ferma alla congiuntura e alle dinamiche del comporto, viene dedicato spazio anche al tema lavoro e infortuni, al mercato immobiliare, ai crediti e prestiti del settore, ma pure gli appalti pubblici, i cantieri privati tracciati dal sistema regionale Sico e, vista l'importanza sempre maggiore della transizione energetica, gli attestati di prestazione energetica sui dati Sace

Un comportato in crescita

La fotografia del settore delle costruzioni nel 2021 in Emilia-Romagna è quella di un comparto in crescita ma come si legge nel rapporto messo alla prova dalle numerose sfide aperte dal Pnrr a partire dalla necessità di una maggiore capacità progettuale, produttiva e di innovazione che coinvolge l’intera filiera. Il valore aggiunto del settore è aumentato in misura consistente, come anche le imprese attive con sede in regione e il numero degli occupati.

Nel 2021 le compravendite di abitazioni sono aumentate portandosi su livelli prossimi a quelli del 2006, anno di picco del precedente ciclo espansivo e i recenti dati sui permessi di costruire forniti dall' Istat, che possono essere considerati come indicatori anticipatori della produzione futura del comparto, mostrano una tendenza complessivamente positiva negli ultimi anni.

I flussi di erogazione dei finanziamenti per investimenti nel settore, secondo i dati Banca d’Italia, registrano una diminuzione nel 2021 rispetto all’anno precedente, mentre le erogazioni dei prestiti alle famiglie consumatrici per l’acquisto di immobili e abitazioni in caso di nuovi contratti sono aumentate.

> Osservatorio costruzioni: andamento e scenari

ultima modifica 2023-02-17T13:10:21+02:00