Open innovation: con MIA si mappano le aziende
MIA si traduce con mappatura innovazione aperta e si tratta della prima mappatura e classificazione regionale delle aziende, dalle piccole alle medie e grandi, che in Emilia-Romagna seguono un approccio di open innovation.
L' indagine di Art-ER ha l'obiettivo di individuare e fare scouting di tutte le aziende emiliano-romagnole che si muovono sul percorso dell'innovazione aperta e finora la mappatura conta su 159 aziende. Una classificazione che si basa sui dati raccolti dal 2020 al 2022 e grazie ai quali sono stati prodotti due strumenti di lavoro:
> Data visualization tool, la mappa interattiva che raccoglie alcune delle informazioni con i dettagli in chiaro delle aziende che hanno aderito. Si può prenderne visione sul portale Innodata di Art-ER.
> General report con dati aggregati che analizza statisticamente l’andamento e sviluppo dell’open innovation tra le aziende dell’Emilia-Romagna nel 2022. E' visionabile a questo link.
La mappatura di MIA alimenta e supporta lo svolgimento di diverse attività di Art-ER ed è diventata la base della maggior parte delle azioni di open innovation. L'iniziativa è rilevante per la visibilità delle singole imprese, ma anche per il sistema produttivo regionale nel suo complesso e la sua rappresentatività in contesti nazionali e internazionali.
> Il sito