Nuovi video e podcast su Imprese ER
Tre nuovi video e un podcast prodotti e pubblicati sul portale Imprese ER. Parliamo dei video dedicati alla promozione dei contest Click e Usa l'Energia Giusta, alla blue economy, alla presentazione del progetto Ecosister e il podcast sul bando Incredibol! che finanzia e sostiene le imprese culturali, artistiche e creative.
Un video per due contest
La Regione Emilia-Romagna ha promosso due contest. Il primo è Clic che si traduce in Cattura l’immagine, individua il cambiamento. Si tratta di un concorso fotografico che mira a raccontare il futuro attraverso storie di formazione e competenze. Il secondo Usa l'Energia Giusta è dedicato a promuove conoscenze e pratiche per comportamenti sostenibili che riducano i consumi energetici. Protagonisti i giovani studenti dell'Emilia-Romagna. Nel video, clicca qui, la presentazione dei due concorsi.
Una Regione sempre più Blue economy
La Blue economy è una delle nuove aree individuate all'interno della Smart Specialisation Strategy europea e la Regione Emilia-Romagna lo ritiene un ambito significativo su cui investire. Nel video Morena Diazzi, direttrice generale della direzione conoscenza ricerca lavoro imprese della Regione sintetizza l'intervento regionale e Tiziana De Nittis della Regione Emilia-Romagna di un progetto di partenariato europeo. Clicca sul link per vedere il video.
Ecosister per dare una spinta alla transizione ecologica
Un progetto di 110 milioni di euro con risorse del Pnrr che coinvolge la più ampia comunità dei ricercatori dell'Emilia-Romagna. E' il progetto Ecosister che sostiene le imprese regionali nella doppia transizione: ecologica e digitale. Abbiamo intervistato Marco Degani, direttore della fondazione Ecosister. Clicca qui per vedere il video.
Un podcast Incredibol!
Il bando Incredibol! nelle sue dodici edizioni ha fatto emergere oltre 2000 progetti di imprese culturali, artistiche e creative, 185 progetti sono stati premiati con contributi in denaro, spazi e servizi di accompagnamento. Sono nate nuove realtà imprenditoriali e si è generato Bologna Game Farm: un acceleratore di video games. Ce ne parlano Giorgia Boldrini, direttrice settore cultura e creativa del Comune di Bologna, e Lucia De Siervo, responsabile area economia della cultura e politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna. Clicca qui per ascoltare il podcast.