L'Emilia-Romagna al Business Forum Italia-Canada sull’intelligenza artificiale

La delegazione della Regione farà visita a istituti di ricerca e incontrerà rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico canadese

Dalla terra allo spazio e ritorno, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale (AI). Le nuove opportunità date dall’applicazione dell’AI alla Space economy sono al centro della missione istituzionale della Regione Emilia-Romagna in Canada.

Il forum è dedicato alla Space economy

L’appuntamento principale è la partecipazione alla quinta edizione del Business Forum Italia-Canada sull’intelligenza artificiale a Montreal. Organizzato dalla Camera di Commercio Italia-Canada per facilitare lo scambio di informazioni e aprire opportunità di collaborazione per centri di ricerca applicata, imprese e start-up, quest’anno il Forum è dedicato alla Space economy.

Sono moltissime le tecnologie di derivazione spaziale che sono entrate a far parte della nostra vita quotidiana, dalle previsioni del tempo allo sviluppo di nuovi materiali. Un’evoluzione che grazie al contributo dell’AI avrà presto una grande accelerazione.

Come ogni anno, fin dalla prima edizione, la Regione è partner dell’iniziativa ed è presente con una delegazione, guidata dall’assessora all’Agenda digitale Paola Salomoni, e composta anche da: Art-ER, Clust-ER Innovate, Università di Bologna, Fondazione Ifab, le imprese Imola Informatica, Meeo (Ferrara), Black Composites (Faenza), NPC Space Mind (Imola) e le startup CShark (Piacenza), Safer Places (Rimini) e Wenda (Bologna).

“Grazie alla quinta edizione del Forum Italia-Canada sull’intelligenza artificiale proseguiamo il viaggio di esplorazione, innovazione e collaborazione iniziato con il Québec nel 2019, affrontando questa volta l’intersezione tra AI ed economia spaziale- afferma l'assessore Salomoni-. La nostra Regione e il Québec condividono molti interessi e obiettivi per garantire lo sviluppo e la competitività dei rispettivi territori. Il Quebec si è affermato da tempo come leader globale altamente specializzato in tutti i settori Ict, nonché in big data e AI, e nel settore aerospaziale. Allo stesso modo, l’Emilia-Romagna ha creduto fermamente nelle potenzialità dei big data e dell’intelligenza artificiale, facendo importanti investimenti per acquisire Leonardo, il quarto supercomputer più potente al mondo”.

Il Forum rappresenta sia il punto di partenza che il risultato di un percorso collaborativo concreto, costruito attraverso la co-progettazione nell’ambito dell’accordo bilaterale che il Governo del Quebec e la Regione Emilia-Romagna vogliono firmare a breve. La co-progettazione potrà concretizzarsi con collaborazioni di ricerca per soluzioni alle sfide condivise, partendo dall’emergenza climatica.

Il programma della missione

Nel corso del Forum saranno illustrate le politiche regionali a supporto della filiera Space Economy dell’Emilia-Romagna. Clust-ER Innovate, assieme ai propri soci, presenterà un white paper che descrive l'identity kit delle space personas cioè l'insieme di competenze tecniche e manageriali che costituiscono il talento aerospaziale per profili tecnici e direttivi che entrambi i territori hanno estremo bisogno di formare e mettere a disposizione dei rispettivi ecosistemi. La Regione, inoltre, coordinerà un tavolo di lavoro Emilia-Romagna/Quebec per confrontarsi sul ruolo della sostenibilità e dell’AI nel contesto della Space economy. In questa occasione i due territori avranno occasione di lanciare concrete opportunità di collaborazione internazionale su proposte progettuali di interesse comune.

La delegazione visiterà realtà scientifiche come il Crim (Computer Research Institute di Montreal), centro di ricerca applicata che fornisce competenze all'avanguardia nel campo dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie informatiche. Po l’Ivado, consorzio interdisciplinare e intersettoriale di ricerca, formazione e mobilitazione della conoscenza la cui missione è sviluppare e promuovere un'intelligenza artificiale solida, razionale e responsabile e infine il Mila, comunità di oltre mille ricercatori specializzati nell'apprendimento automatico e dediti all'eccellenza scientifica e all'innovazione.

ultima modifica 2023-11-08T16:41:04+02:00