Le conseguenze dei cambiamenti climatici sulle imprese

Online il report con la sintesi dell'indagine della Regione sulla percezione del rischio e le azioni di mitigazione messe in campo dalle aziende emiliano-romagnole

Quanto e cosa sanno le imprese emiliano-romagnole dei cambiamenti climatici e come percepiscono i rischi ad essi connessi? Quante hanno già adottato o stanno valutando misure di taglio delle emissioni climalteranti (mitigazione) o misure di adattamento per ridurre i rischi dei cambiamenti climatici? Che tipo di azioni? Di cosa hanno bisogno le imprese per prepararsi e agire?

Sono le domande a cui hanno risposto le imprese emiliano-romagnole e che si leggono  nel report  che riassume gli esiti di un questionario e di tre focus group dedicati ai settori agroalimentare, meccanico, edilizia e chimico, realizzati nel 2022 da Regione Emilia-Romagna e Art-ER con il supporto tecnico di Focus Lab. Hanno partecipato 280 imprese regionali da 14 settori.

C'è necessità di maggiori conoscenze

I contributi raccolti fanno emergere un quadro che evidenzia una maggiore preparazione e capacità di azione delle grandi e medie imprese che condividono però con la piccole un dichiarato bisogno di conoscenze e accesso agli strumenti.

Conoscenza è la parola chiave. Anche tra chi si è già attivato, volontariamente e/o in ottemperanza a leggi e regolamenti, rimane a volte una confusione di fondo su meccanismi del rischio, perché e come agire, i reali benefici ed esternalità attesi, gli strumenti disponibili. La conoscenza sembra essere un driver altrettanto forte della disponibilità di risorse dedicate. Dall'indagine emerge che colmare questa mancanza di conoscenza rappresenterebbe per le piccole medie imprese una prima spinta all’azione mentre per le grandi rafforzerebbe il percorso avviato consolidandolo verso un maggiore e più consapevole impegno verso la neutralità carbonica.

Fare rete

Un ulteriore importante elemento emerso dai focus group è il generale desiderio di fare rete e confrontarsi, in uno spazio neutro e superando gli ostacoli legati alla concorrenza, sapere cosa fa il proprio vicino, raccogliere esempi e pratiche da replicare, sia in tema di gestione aziendale che di processo produttivo.

I desideri e le necessità intercettati sono la base del programma di lavoro del Forum cambiamenti climatici 2023  con una serie di webinar dedicati a imprese e enti pubblici.

> Il report

ultima modifica 2023-03-06T19:33:57+02:00