Gemstone: progetto europeo per la transizione verde della manifattura

Il cluster- ER Mech è partner dell'iniziativa che finanzia e sostiene le pmi

Supportare la transizione ecologica delle pmi manifatturiere per un green manufacturing e un’industria sostenibile. Questo l'obiettivo del progetto europeo Gemstone che vede tra i partner il  cluster- ER Mech, fa parte della rete dei cluster della Regione Emilia-Romagna coordinati da Art-ER.

All’interno del progetto, che prevede quattro diverse open call, piccole e medie imprese potranno accedere a diversi finanziamenti per mettere in campo progetti per migliorare la sostenibilità produttiva.

Le quattro open call

Le open call si distinguono in base alla tipologia di attività finanziata e sono le seguenti: Train (sostiene la formazione del personale aziendale tramite il finanziamento di corsi in ambito green manufacturing presso istituti di formazione e ricerca); Explore (supporta l’internazionalizzazione attraverso partecipazione a fiere e altri eventi); Green Innov (favorisce lo sviluppo di nuovi processi e/o tecnologie green); Green Adopt (accelera l’implementazione di innovazioni all’interno dell’azienda). 

Le prime due – Train ed Explore – sono state aperte il 15 giugno 2023 e sarà possibile partecipare fino al 31 dicembre 2024, con una serie di scadenze intermedie per distribuire i finanziamenti nel tempo.

I dettagli su Explore 

Offre la possibilità alle aziende di esplorare i mercati internazionali – partecipando a fiere o eventi legati al green manufacturing – per facilitare l’incontro con potenziali partner in tutto il mondo e conoscere le più recenti innovazioni in merito alla sostenibilità aziendale. Le possibili aree geografiche target comprendono tutti i paesi extra UE, con un principale focus su Nord America, Giappone e i paesi Asean. Il finanziamento massimo disponibile è di 1.500 euro. 

Il link dove candidarsi 

I dettagli su Train

Questa open call mira a migliorare le competenze e le conoscenze delle Pmi riguardo alle sfide del green manufacturing e promuovere la collaborazione tra le imprese manifatturiere e gli istituti di formazione. Le aziende possono beneficiare del finanziamento totale o parziale per corsi formativi a favore del proprio personale sulle tematiche di sostenibilità e Green Manufacturing presso istituti e enti di formazione a propria scelta e su tutto il territorio europeo. Il finanziamento massimo disponibile è di 2.000 euro.

Il link dove candidarsi 

L’apertura delle call per le altre due categorie – Green InnovGreen Adopt – è prevista per settembre 2023.  Green Innov mira a sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie e/o processi sostenibili, con un finanziamento massimo di 60.000 euro. Green Adopt favorisce l’implementazione di innovazioni nel processo manifatturiero, con un finanziamento massimo di 40.000 euro.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e sul progetto Gemstone, si consiglia di contattare info@mech.clust-er.it indicando nell’oggetto dell’email: progetto Gemstone. 

> La guida del progetto 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-17T11:02:39+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina