Premio Innovatori responsabili 2023: c'è tempo fino al 28 luglio per le candidature

Si punta su giovani talenti, rinnovabili e obiettivi del Patto per il lavoro e il clima. Si assegnano anche i premi Ged, Youz e Comunità energetiche

C'è tempo fino al 28 luglio 2023 per inviare le candidature per partecipare alla IX edizione del Premio Innovatori responsabili 2023, approvata con delibera di giunta regionale (n. 635 del 26 aprile 2023 (pdf771.2 KB)), che si propone di evidenziare il contributo del sistema produttivo, della formazione e della ricerca nel raggiungimento degli obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna, anche in risposta alle nuove emergenze economiche e sociali emerse a seguito della pandemia e in conseguenza dei conflitti in corso.

Possono presentare progetti imprese di ogni settore e dimensione, professionisti, scuole superiori e università, purché operanti con sedi in Emilia-Romagna.

L'iniziativa della Regione Emilia-Romagna intende valorizzare l’impegno del sistema imprenditoriale, che in coerenza con la Carta dei principi di responsabilità sociale delle imprese dell’Emilia-Romagna, contribuisce alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, assumendo una visione integrata della sostenibilità, attraverso l’innovazione di processi, sistemi, partenariati, azioni formative, tecnologie e prodotti.

Il regolamento (pdf591.46 KB) del premio prevede che i progetti siano riconducibili ai quattro ambiti strategici del Patto per il lavoro e per il clima:  Regione della conoscenza e dei saperi, Regione della transizione ecologica, Regione dei diritti e dei doveri, Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità. I  soggetti ammessi al premio saranno inseriti nella grande comunità degli Innovatori responsabili  (pdf296.48 KB)della Regione Emilia-Romagna, che cresce ogni anno e che rappresenta un esempio e stimolo per le altre realtà regionali. I vincitori saranno resi noti durante l’evento di premiazione che si terrà entro il 31 dicembre 2023 e si darà ampia visibilità ai progetti segnalati, realizzando video promozionali delle iniziative più rappresentative e pubblicando il volume Innovatori responsabili 2023 che racchiuderà una sintesi delle progettualità presentate.

Si assegnano anche i premi Ged e Youz

Innovatori responsabili 2023 integra il riconoscimento annuale (previsto dall’art. 30 della L.R. 6/2014) con l'assegnazione  premio Ged - Gender equality and diversity label ai migliori progetti riferiti ad azioni per le pari opportunità. Inoltre, verrà assegnato anche il premio speciale Youz,   quest'anno collegato all’Anno europeo delle competenze.

Riconoscimento alle comunità energetiche

L’edizione 2023 introduce, infine, il premio comunità energetiche  per favorire la produzione, l’autoconsumo e la condivisione di energia rinnovabile attraverso la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili. Ulteriori riconoscimenti potranno essere assegnati a iniziative innovative su alcune tematiche rilevanti per l’azione regionale quale ad esempio la sostenibilità nella moda, l’attuazione della strategia #PlasticFreER e delle misure contenute nel programma di prevenzione della produzione di rifiuti della Regione Emilia-Romagna.

Come partecipare

Si può candidare il proprio progetto compilando il form online. Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 1 giugno 2023 alle ore 13.00 del 28 luglio 2023. Per l’accesso al servizio on-line è necessario utilizzare un’identità digitale di persona fisica spid (livello L2) oppure la carta di identità elettronica cie o la carta nazionale dei servizi cns.

Per maggiori informazioni rivolgersi a Sportello imprese tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario) o scrivere a  imprese@regione.emilia-romagna.it.

>Il bando