Corso regionale per i manager della transizione

Percorso formativo dedicato a trasmettere competenze legate alla sostenibilità ambientale e sociale

Le attività aziendali sono sempre più influenzate dai processi della transizione ambientale, alle imprese servono e cercano manager che mettano a sistema e ottimizzano le azioni che mirano ad obiettivi sostenibili. Questo il motivo del corso finanziato dalla Regione Emilia- Romagna, cofinanziato con risorse Fse 2021/2027, organizzato da Sinergie e promosso da Cluster-ER Build

Il titolo del corso è manager della sostenibilità d'impresa e il percorso formativo avrà una durata di 300 ore, di cui 196 ore di didattica frontale e 104 di stage presso aziende partner. La figura  avrà tutte le competenze gestionali ed amministrative standard, alle quali andranno ad aggiungersi competenze specifiche sui temi della certificazione ambientale, della responsabilità sociale d’impresa, della rendicontazione non finanziaria, sugli standard Gri  e Esg (Environmental Social Governance).

Il profilo risponde ai trend attuali che vedono una crescente richiesta, da parte del mercato, di servizi e prodotti che riflettano una visione integrata sul tema della sostenibilità: non si parla solo dell’impatto sull’ambiente, ma di come l’impresa crea valore e benessere per la società nel suo complesso. Al termine del percorso è previsto un esame finale per il rilascio della qualifica professionale della Regione Emilia Romagna: tecnico esperto nella gestione aziendale.

Il progetto offre l’opportunità di fruire di formazione su tematiche ad elevato impatto sociale e, alle imprese interessate, di ospitare i partecipanti per il periodo di stage senza alcun onere monetario né alcun obbligo o vincolo. Iscrizione al corso entro il 22 marzo 2023.

> La brochure con tutte le informazioni (pdf140.62 KB)

ultima modifica 2023-03-17T14:39:31+02:00