Clust-ER Mech socio di European automotive cluster network

La più grande rete europea del settore nata nel 2017 con 25 membri da 12 Paesi Europei. Si punta ad aumentare le opportunità di scambio e di sviluppo

Clust-ER Mech, il cluster della Regione Emilia-Romagna dedicato a meccatronica e motoristica, aderisce all'European automotive cluster network (Eacn), la più grande ed estesa rete europea di cluster che operano nel settore automotive. 

Il cluster emiliano-romagnolo è il primo italiano ad entrare nella rete europea nata nel 2017 con 25 membri da 12 Paesi europei. Il debutto nell'organizzazione internazionale è fissato per il 24 gennaio 2023 quando si presenterà a tutti i membri durante l'assemblea generale. 

Obiettivo: sviluppare la cooperazione internazionale 

L'ingresso in Eacn persegue la finalità di aumentare le opportunità di scambio e contatto con altri partner e imprese europee. Soprattutto in un momento dove il settore automotive sta affrontando importanti transizioni come quella ecologica, con l'individuazione di alimentazioni e propulsioni alternative a quelle tradizionali, e digitale.  Per questo motivo la cooperazione internazionale gioca un ruolo importante nel mercato europeo. 

Dopo la presentazione e la conoscenza inizieranno le attività operative per l'ideazione di nuovi progetti e iniziative su diversi ambiti: Industria 4.0/modernizzazione industriale; supply chain: mobilità: skills e competenze; clean, connected and autonomous vehicles (Ccav). 

Sono 130 i soci di Clust-ER

La notizia dell'ingresso nella rete europea di Clust-ER è evidenziata nel sito web dell'associazione che sintetizza le caratteristiche del cluster emiliano-romagnolo: "Conta l'adesione di oltre 130 aziende pubbliche e private, centri di ricerca, enti di formazione e istituzioni. Il suo obiettivo è sostenere la competitività dei settori automobilistico e meccatronico in Emilia-Romagna coinvolgendo i suoi soci in otto filiere con focus su guida autonoma, elettrificazione e mobilità sostenibile. E' parte, sono dieci cluster, dell'ecosistema  regionale dell'innovazione coordinato da Art-ER".  

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-16T19:43:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina