Clust-ER Health ottiene la eucles silver label

Riconoscimento di eccellenza nella valutazione di European secretariat for cluster analysis

Prestigioso riconoscimento per il  management di Clust-ER Health a livello internazionale grazie all'esito positivo nella valutazione da parte del team di European secretariat for cluster analysis (Esca). Dopo un’analisi accurata degli obiettivi e dei traguardi raggiunti ad oggi dal 2020, anno in cui il Clust-ER Health aveva ottenuto la bronze label, sono stati riconosciuti i notevoli progressi svolti in tutte le aree esaminate.

Uno stimolo per il miglioramento continuo

Sauro Vicini, manager Clust-ER Health ha sottolineato che “oltre al mero riconoscimento, l’attività impostata per l’ottenimento della silver label ci ha fornito gli strumenti di supporto alla qualità nella gestione dell’organizzazione, che abbiamo integrato con quelli già utilizzati dalla Regione Emilia-Romagna e da Art-ER per il monitoraggio dello sviluppo delle associazioni clust-ER regionali. Questo rappresenta il vero valore del lavoro svolto e uno stimolo per un costante miglioramento”. 

Per la valutazione il team ha raccolto e organizzato tutto il materiale utile a testimoniare le numerose attività svolte in questi ultimi due anni, permettendo così una valutazione approfondita sugli impatti da esse generati. 

Nel settore life science europeo sono sei, attualmente, i cluster che sono in possesso della silver label in corso di validità, tre dei quali in Germania (BioCon Valley GmbH, Medical Valley EMN, Forum MedTech Pharma e.V.) e gli altri in Belgio (Biowin) e Polonia (Lifescience Krakow Klaster).

Due nuove figure per il  Clust-ER Health

Nel 2022 il Clust-ER ha acquisito due nuove figure, dedicate al project management e alle azioni di internazionalizzazione, sia in ambito europeo che internazionale. Oltre a ciò, ha visto una importante crescita delle attività, soprattutto legate alla partecipazione in progetti europei, nonché alle opportunità di divulgazione e partecipazione ad eventi, a livello locale e internazionale. “Questo riconoscimento convalida le decisioni prese, le attività realizzate e i miglioramenti realizzati negli ultimi anni. Soprattutto, è stato utile intraprendere questo percorso in quanto ci fornisce approfondimenti sulle aree che possono essere ulteriormente sviluppate e sui processi che possono essere migliorati, al fine di supportare al meglio l’ecosistema regionale della salute e i suoi attori”. Parole di Clémence Foltz, project manager Clust-ER Health. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-05T10:51:13+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina