Certificazioni green: Emilia-Romagna leader

Pubblicato lo studio Art-ER per la Regione. Ecco i trend delle scelte fatte dalle imprese del territorio

L'Emilia-Romagna si conferma, anche nel 2022, tra le regioni italiane con il maggior numero di imprese che hanno ottenuto certificazioni green. Il dato si legge nel report online dedicato al tema e dove si illustrano gli aggiornamenti e le analisi dei trend 2021-2022 delle certificazioni ambientali, realizzato da Art-ER per la Regione Emilia-Romagna con l'obiettivo di monitorare la dinamicità delle organizzazioni operanti nei vari settori produttivi, anche in un’ottica di transizione ecologica.

Primato emiliano-romagnolo per le certificazioni Epd

La regione detiene il primato delle certificazioni Epd (environment product declaration): 211 dichiarazioni di prodotto che rappresentano il 26% del totale nazionale. Il settore predominante è l’alimentare (142 Epd che rappresentano il 67% del totale regionale e il 77% del totale raggiunto dal comparto su scala nazionale).

Terzo posto per lo standard di gestione forestale Fsc, che continua a crescere: l’Emilia-Romagna, con 300 certificati Fsc e un più 21% rispetto al 2021, contributo del 9% al totale nazionale. I segmenti trainanti  sono i prodotti stampati e la commercializzazione della carta.

Secondo posto per il sistema comunitario di ecogestione e audit (Emas), con 151 registrazioni e il terzo posto per il sistema di gestione ambientale ISO 14001 con 2.742 siti certificati: si tratta di strumenti volontari adottati soprattutto nei settori traino all’economia regionale (metalmeccanico, costruzioni e agroalimentare).

Le certificazioni per l'energia e la responsabilità sociale d'impresa

Sono diverse le certificazioni ambientali scelte dalle imprese emiliano-romagnole. Per lo standard ISO 50001, che certifica i sistemi di gestione dell’energia, l’Emilia-Romagna con 273 siti certificati si conferma al quarto posto della classifica nazionale, con un contributo del 9% al totale. Nell’ultimo anno la certificazione è cresciuta del 17%.

Negli ultimi due anni, è rimasto costante il numero di imprese certificate per la responsabilità sociale d'impresa SA8000. Invariata la distribuzione provinciale, con Bologna in testa alla classifica, 49 certificazioni SA 8000; seguono Parma con 28 certificazioni; Forlì Cesena con 26 certificazioni e Ravenna con 24 certificazioni.

I siti registrati con i sistemi di gestione della sicurezza dei lavoratori (ISO 45001)  restano costanti al 2022 rispetto all’anno precedente, un numero che colloca la regione al terzo posto in Italia.

> Il report  (pdf13.71 MB)

ultima modifica 2023-01-12T12:03:37+02:00