Business game per una filiera circolare del prosciutto cotto

Un progetto che vede insieme Università Cattolica di Piacenza e lo spazio Area S3 di Art-ER con l'obiettivo di valorizzare uno scarto di lavorazione

L'economia circolare applicata alla filiera del prosciutto cotto. E' l'impegno e la sfida di un progetto che unisce spazio Area S3 di Art-ER e Università Cattolica di Piacenza con in prima linea gli studenti dei corsi di food marketing – strategie commerciali e di scienze e tecnologie alimentari impegnati nella prova di valorizzazione di uno scarto di lavorazione, il cosiddetto essudato.

Il caso di studio trattato come business game interessa un’azienda che mira a trovare nuovi impieghi per il sotto-prodotto, con l’obiettivo, duplice, di fare innovazione (allargando, così, il proprio business) e di migliorare la sostenibilità del processo produttivo attraverso un esercizio virtuoso di economia circolare.

Le attività prevedono dei momenti di approfondimento su fabbisogni e problematiche specifiche insieme all’azienda Capitelli e incontri di mentorship scientifica con i docenti e di fattibilità di business e sviluppo dell’idea progettuale con Area S3 di Art-ER le cui attività sono finanziate dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fse 2014-2020.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-09T19:49:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina