Business game per una filiera circolare del prosciutto cotto
L'economia circolare applicata alla filiera del prosciutto cotto. E' l'impegno e la sfida di un progetto che unisce spazio Area S3 di Art-ER e Università Cattolica di Piacenza con in prima linea gli studenti dei corsi di food marketing – strategie commerciali e di scienze e tecnologie alimentari impegnati nella prova di valorizzazione di uno scarto di lavorazione, il cosiddetto essudato.
Il caso di studio trattato come business game interessa un’azienda che mira a trovare nuovi impieghi per il sotto-prodotto, con l’obiettivo, duplice, di fare innovazione (allargando, così, il proprio business) e di migliorare la sostenibilità del processo produttivo attraverso un esercizio virtuoso di economia circolare.
Le attività prevedono dei momenti di approfondimento su fabbisogni e problematiche specifiche insieme all’azienda Capitelli e incontri di mentorship scientifica con i docenti e di fattibilità di business e sviluppo dell’idea progettuale con Area S3 di Art-ER le cui attività sono finanziate dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fse 2014-2020.