Forum AI Italia Canada: opportunità per startup e imprese innovative

Un bando Ice per favorire la partecipazione all'evento che si terrà a Montreal dal 21 al 24 novembre 2022. L'evento è promosso dalla Regione Emilia-Romagna

Nell'ambito delle attività a supporto dell'ecosistema delle startup e Pmi innovative, Ice collabora con la Camera di Commercio italo-canadese di Montréal nell'organizzazione del Business Forum AI Italia Canada, che si svolgerà a Montreal dal 21 al 24 novembre 2022.

Si tratta di un evento boutique focalizzato su temi-chiave di interesse reciproco Italia-Canada, con un gruppo selezionato di aziende, speaker e testimonial, finalizzato allo scambio di informazioni ed esperienze e alla definizione di percorsi strutturati di collaborazione e business development.

L'evento verterà quest'anno su cybersecurity, big data,intelligenza artificiale e internet of things, applicati ad aerospazio, mobilità, sanità e scienze della vita, difesa, manifattura e industria 4.0, energia, logistica, servizi alla pubblica amministrazione, finanza, assicurazioni, ambiente e green economy.

Perché partecipare
Le startup e Pmi innovative che saranno selezionate avranno accesso diretto ad un percorso di formazione e informazione e di connessione a una community specialistica in un ecosistema dell'innovazione, come quello canadese, in rapida crescita e focalizzato sull'investimento in prodotti e processi innovativi. In particolare, potranno accedere sia alle conferenze plenarie sia ad un programma di incontri B2B organizzati attraverso un processo di matchmaking con investitori e potenziali partner canadesi sia a visite all'ecosistema innovativo del Quebec.

I benefici per le aziende 

Attività di B2B: Sessione di pre-assessment e definizione obiettivi sul mercato; briefing preparatorio; agenda personalizzata di b2b/leads in funzione degli obiettivi di mercato identificati; de-briefing e orientamenti per la valorizzazione dei risultati dei b2b.
Programma di market learning: Sessione informativa di orientamento al mercato, visite aziendali, incubatori ed acceleratori, centri di r&d.
Programma di comunicazione e networking: visibilità nelle attività di comunicazione del forum, partecipazione al networking lunch con i più rilevanti protagonisti dell’ecosistema innovativo (aziende, cluster, istituzioni, agenzie di sviluppo, centri di r&d) del Quebec.
Programma di mentoring: nei mesi successivi alla partecipazione al forum, le aziende selezionate verranno seguite con un percorso personalizzato nelle fasi successive di accesso e penetrazione del mercato canadese.

Il programma provvisorio
Attività preparatorie a distanza - entro metà novembre sessioni digitali di assessment e definizione obiettivi sul mercato; orientamento all’adattamento della value proposition

Programma a Montreal
20 novembre 2022 - Arrivo, sistemazione alberghiera
21 novembre 2022 - Briefing preparatorio, prima sessione di b2b, prima sessione visite ecosistema innovativo del Quebec
22 novembre - Partecipazione sessioni plenarie e tematiche del forum 2022, partecipazione evento di networking, sessione di B2B
23 novembre - Partecipazione sessioni plenarie e tematiche del forum2022, sessione di B2B
24 Novembre - Seconda sessione visite ecosistema innovativo del Quebec, de-debriefing individuali e definizione programma di follow-up, partenza per l’Italia in serata

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-20T13:31:33+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina