Talenti per l’Open Innovation alla terza edizione

Il percorso formativo promosso da Art-ER rivolto a dottorande e dottorandi. C'è tempo fino al 31 luglio 2022 per candidarsi

Al via  la terza edizione de I talenti per l’open innovation, il percorso promosso da Art-ER con l’obiettivo di accrescere le competenze su open innovation, imprenditività e management dell’innovazione di dottorande e dottorandi delle Università italiane, appartenenti al 35°, 36° e 37° ciclo di dottorato. Il percorso  si svolgerà principalmente online da settembre a dicembre 2022.

Perché partecipare a I talenti per l’open innovation?

Queste le opportunità offerte dal programma: acquisire strumenti, metodologie e skill manageriali utili per avviare processi di innovazione collaborativa, sempre più ricercate sia dalle aziende che dai centri di ricerca. Un altro elemento interessante per i beneficiari è la possibilità di  lavorare in gruppo fianco a fianco con cinque  imprese innovative dell’Emilia Romagna: Theras Lifetech; Imola Informatica; Mark One; G21; Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

Struttura del percorso  (strutturato in 3 fasi)

Formazione  (fine settembre-fine ottobre 2022)

Supportati da esperti  i partecipanti approfondiranno tutte le tematiche legate all’open innovation attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine innovativi e l’analisi di casi reali. In questo modo avranno la possibilità di accrescere le competenze sulla gestione dell’innovazione e sull’imprenditività, entrambe cruciali per sfruttare al meglio e in contesti diversi le conoscenze apprese durante il dottorato. Il percorso prevede inoltre un’esercitazione sulle metodologie di scouting dell’innovazione.


Teamwork  (fine ottobre-fine novembre 2022)

Suddivisi in team, i partecipanti lavoreranno alla risoluzione di una sfida lanciata dalle cinque imprese partecipanti  al fianco dei rispettivi referenti aziendali. Per ogni team sarà organizzata una visita presso la sede dell’impresa assegnata per la risoluzione della sfida.


Evento finale  (dicembre 2022)

A conclusione del percorso, sarà organizzato un evento pubblico in presenza di restituzione delle soluzioni emerse durante i lavori di gruppo, con la partecipazione delle imprese partecipanti, degli stakeholder territoriali e delle autorità regionali.

Informazioni e iscrizione 
Per informazioni di dettaglio sul monte ore richiesto, sulla struttura del percorso e sui criteri di selezione, si può  prendere visione della manifestazione di interesse disponibile a questo link

E' possibile candidarsi entro il 31 luglio 2022 compilando l’apposito form online disponibile a questo link.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-23T14:00:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina