Start Cup 2022: il 19 ottobre la finale regionale

Appuntamento a Bologna per l'ultimo atto della competizione organizzada da Art-ER e Regione Emilia-Romagna. Sono 10 i migliori progetti selezionati

Sono 10  i migliori progetti che il 19 ottobre 2022, a partire dalle ore 16 nei locali dell'hotel I Portici in via Indipendenza 69 a Bologna, parteciperanno alla finale regionale dell’edizione 2022 della Start Cup Emilia-Romagna, l’unica  competizione attraverso i business plan dei centri di ricerca delle università regionali.

I progetti che si sfideranno per la vittoria sono stati selezionati nei settori life-sciences, Ict, cleantech & energy, industrial. Un’occasione unica per conoscere nuove idee imprenditoriali nel mondo della ricerca accademica. La finale vedrà la presenza dell’assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale Paola Salomoni e dell’assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione, Vincenzo Colla.

La competizione per idee d’impresa innovative è organizzata da Art-ER e dalla Regione Emilia-Romagna:  un percorso di formazione e mentoring per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo che ha coinvolto incubatori associazioni industriali e pubbliche amministrazioni su tutto il territorio regionale.

Oltre ai contributi in denaro messi a disposizione dai sostenitori della competizione, Iren Spa, Bcc Emil Banca, Intesa Sanpaolo e Unitec Spa, i primi quattro classificati potranno partecipare al premio nazionale per l’innovazione, in cui si confronteranno le startup vincitrici di tutte le competizioni regionali per l’assegnazione dei premi nelle categorie  life-sciences, Ict, cleantech & energy, industrial. La  Start Cup 2022  è cofinanziata dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Per partecipare è necessario registrarsi entro il 17 ottobre 2022 a questo link

La finale sarà trasmessa in diretta anche sul canale Facebook di EmiliaRomagnaStartUp.

Ecco i 10 finalisti:

3DFlix (Ict) – Piattaforma di sharing di stampanti 3D.
AMARAD (Ict) - Dispositivi radar ad onde millimetriche compatti al fine di monitorare vibrazioni o piccoli movimenti.
H2energy – An energy change of perspective (cleantech&energy) Sviluppo e realizzazione di soluzioni e impianti hydrogen-based per la transizione ecologica.
HIDRA (life sciences) Metamotore di ricerca per l’indicizzazione delle informazioni in ambito biomedico.
LPTech (life sciences) Innovazione per produrre cranioplastiche paziente-specifiche: massimo risultato cosmetico e funzionale a basso costo per le aziende ospedaliere.
maTERia (cleantech&energy) Rivoluzionare il mondo attraverso metamateriali multifisici
PuffIDO (life sciences) Inalatore Universale amico dell’Ambiente.
ROBOSECT | Robotic Autonomous Switchgear Connection Testing (industrial) Servizio di testing automatico di quadri elettrici alle aziende specializzate.
Robotizr (industrial) – Soluzione per semplificare il software di programmazione dei macchinari industriali.
ZOTech (industrial) Sistemi digitali, modulari, multi-canale, per il monitoraggio e la diagnostica predittiva di macchinari industriali e strutture/infrastrutture civili.

Qui le interviste ai protagonisti della Start Cup 2022

ultima modifica 2022-10-07T12:47:37+02:00