Polo petrolchimico Ferrara: intesa tra Regione e Università

L'obiettivo è potenziare i rapporti con le filiere automotive, tessile, costruzioni, biomedicale e puntare sulle tecnologie green. Colla: “Verso prodotti e processi sempre più sostenibili”

Una collaborazione con l’ateneo ferrarese che mette al centro lo stato di salute del polo petrolchimico di Ferrara, i rapporti con le altre filiere – prime fra tutte automotive, tessile, costruzioni e biomedicale -, i progetti di efficienza energetica e la spinta verso tecnologie green.

L’intesa approvata dalla Giunta regionale definisce la collaborazione tra Regione e Università di Ferrara, con il contributo dei dipartimenti di Scienze chimiche, farmaceutiche e agrarie e di Economia a management, per approfondire le prospettive di innovazione e sostenibilità del polo petrolchimico ferrarese.

Oggetto dell’accordo è la realizzazione di uno studio tecnico-scientifico sul settore della chimica e delle materie plastiche a livello regionale ed europeo, focalizzando le attività presenti nell’area del petrolchimico di Ferrara. Lo studio si occuperà anche di descrivere i rapporti tra le attività produttive presenti e le altre filiere del territorio regionale quali l’automotive, il tessile, le costruzioni e il biomedicale; restituire un quadro sulle esperienze di innovazione delle tecnologie produttive e dei materiali, e sull’efficientamento energetico del polo.

“La Regione- spiega l’assessore allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla- riconosce il valore del settore della chimica nell’ambito del proprio sistema produttivo e ne sostiene gli investimenti in ricerca e sviluppo. Uno dei nostri obiettivi, lo ricordiamo, è consentire la trasformazione della filiera verso prodotti e processi sempre più sostenibili. Da qui la scelta di uno studio sul territorio ferrarese e sulle specificità del suo polo”.

L’accordo consentirà inoltre di dare rilievo alle professionalità della chimica sostenibile e all’economia circolare, fornendo elementi di conoscenza utili ad individuare le traiettorie regionali di sviluppo del settore e della filiera delle materie plastiche, in coerenza con le strategie dell’Unione europea, oltre a sostenere il processo di adesione della Regione Emilia-Romagna al Ecrn (associazione european chemical regions network).

Un'associazione europea

L’Ecrn, rete europea delle regioni per la chimica, raggruppa territori dalle Fiandre in Belgio alla Lombardia e all’Emilia-Romagna, dalla Sassonia-Anhalt in Germania a Groninga nei Paesi Bassi; regioni dove l’industria chimica occupa un posto cruciale nello sviluppo dell’economia e che investono e fanno ricerca nel settore.

“La nostra adesione all’Ecrn- conclude Colla- è finalizzata a contribuire alla costruzione e al rafforzamento di ‘catene’ europee, sostenibili e competitive, favorendo lo scambio di buone pratiche e competenze. Motivo per cui anche l’Emilia-Romagna ha scelto di aderire a quest’associazione internazionale, che lavora per un’industria chimica competitiva, sostenibile e innovativa. Tutto questo attraverso la cooperazione e le azioni congiunte dei suoi membri”.

La chimica in Emilia-Romagna e la realtà ferrarese

I riferimenti dell’accordo con l’università di Ferrara sono il programma regionale attività produttive che individua lo sviluppo dei sistemi produttivi locali tra i propri obiettivi e interventi in materia di attività produttive industriali, il patto per il lavoro e per il clima che individua, tra gli altri, la transizione ecologica come uno degli obiettivi strategici per lo sviluppo, la strategia regionale #Plastic-freER approvata a novembre 2019, la strategia di specializzazione intelligente (S3) 2021-2027 della Regione, il patto per il lavoro ed il clima-focus Ferrara sottoscritto a dicembre 2021 al cui interno si delinea un progetto di rilancio e sviluppo economico, sociale e produttivo del territorio ferrarese in coerenza con quanto delineato nel patto per il lavoro ed il clima regionale, nonché l’accordo quadro siglato nel 2021 tra Regione e atenei emiliano-romagnoli per attività di collaborazione scientifica in alcuni ambiti tra cui quello ambientale.

ultima modifica 2022-11-15T17:05:49+02:00