Ricerca e innovazione: finanziate quattro aziende modenesi

Fondi regionali per la crescita di Ammagamma, expert.ai, Eurosets e Qura. Le imprese investiranno 12 milioni di euro e assumeranno 115 dipendenti

Tra le 19 aziende regionali finanziate con un bando della Regione Emilia Romagna per progetti di ricerca e innovazione, in attuazione della legge regionale 14, per l’attrazione degli investimenti in Emilia-Romagna ci sono quattro imprese del territorio modenese che sono state accompagnate, nella presentazione della domanda, da D7-Finance, società della fondazione Democenter che si occupa di finanza agevolata.

Le aziende sono Ammagamma, expert.ai, Eurosets e Qura. Le prime due del settore dell’intelligenza artificiale ed Euroset e Qura di quello biomedicale. Il contributo complessivo accordato alle quattro imprese dalla Regione sarà di circa 5 milioni di euro a fronte di un investimento complessivo delle stesse imprese di quasi 12 milioni di euro con un vincolo di almeno 115 nuove assunzioni.

Barbara Bulgarelli, direttore di Democenter: "Il nostro intento è di avere un ruolo di player per agevolare l’avanzamento tecnologico delle imprese perché questo ha un indubbio effetto e per l’attrattività dell’intero territorio e sul sistema economico complessivo. I settori industriali oggi sono in dialogo ed interconessione sia per tipologie di settore che nel rapporto di filiera e di scambio tra grande e piccola azienda. E la leva per attrattività per un territorio oggi è proprio questo: mettere in moto idee di impresa ad alta digitalizzazione per la crescita sostenibile".

Fabio Ferrari, fondatore e presidente Ammagamma: “In Ammagamma sviluppiamo soluzioni innovative di IA che migliorano la qualità del lavoro e della vita delle persone, adottando un approccio produttivo e culturale multidisciplinare, che coinvolge le aziende, le scuole, le istituzioni e l’intera comunità. Grazie a questi investimenti daremo vita a progetti concreti per generare valore economico e sociale guardando al futuro dei nostri ragazzi, della nostra regione e del Paese.”

Stefano Spaggiari, fondatore e presidente di expert.ai: "Innovazione e tecnologia sono autentici fattori di competitività per la crescita produttiva e lo sviluppo economico del nostro territorio. L’intelligenza artificiale è il motore che accelerare la trasformazione digitale non solo delle nostre imprese ma dell’intero tessuto sociale. Investire su queste tecnologie all’avanguardia significa rafforzare le nostre competenze, attrarre talenti, creare domanda e sfruttare un potenziale ancora non pienamente espresso per colmare il ritardo accumulato in questi anni rispetto ad altri Paesi”.

Daniele Galavotti, Ceo di Qura: "Questo progetto consentirà di sviluppare il sistema di circolazione extracorporea ad hoc per il supporto cardiorespiratorio di pazienti in età pediatrica e neonatale. E’ quindi un progetto importante a cui teniamo molto perché contemplerà un alto livello di sofisticazione tecnologica. Siamo un’azienda giovane che investe i 3/4 in ricerca ed innovazione ed il progetto è calato in una visione generale di grande evoluzione in un settore così importante come quello del biomedicale”.

Antonio Petralia, vice presidente e Ceo Eurosets: “Da più di 30 anni noi di Eurosets ci impegniamo giornalmente per essere accanto al personale sanitario e rispondere alle loro esigenze. La nostra mission è aiutare le persone a tornare a fare ciò che più amano grazie alla costante ricerca e sviluppo di dispositivi innovativi e sempre più performanti. Per questo motivo ben vengano iniziative da parte della Regione Emilia-Romagna finalizzate al finanziamento e all’investimento nell’ambito della innovazione tecnologica. Questo nuovo progetto ci permetterà di ampliare la nostra gamma di dispostivi, di ridurre le complicanze perioperatorie nella chirurgia a cure aperto e di rispondere alle nuove esigenze in ambito clinico ed assistenziale, favorendo un rapido ritorno allo stato di salute del paziente”.

I  progetti

Expert.ai Spa: studio e combinazione di diversi approcci di tecnologie di intelligenza artificiale – hybrid AI – per migliorare l’analisi documentale e automatizzare le procedure di controllo dei risultati attesi. Contributo: 1,528 milioni; investimento: 3,586 milioni. 25 nuovi occupati, tutti laureati.

Ammagamma Srl: Il design come driver per lo sviluppo dell’IA orientato al prodotto (DaDA)
Contributo: 967mila euro; investimento: 2,290 milioni. 25 nuovi occupati (21 laureati).

Eurosets Srl di Medolla: sistema cuore polmone per circolazione extra-corporea mininvasiva, e nella chirurgia a cuore aperto sempre con sviluppo di una tecnica mininvasiva. Contributo: 836mila euro; investimento: 2,108 milioni. 20 nuovi occupati (7 laureati).

Qura Srl Mirandola: progettazione, sviluppo e validazione di un nuovo sistema di circolazione extracorporea per pazienti neonatali e pediatrici. Contributo: 1,267 milioni; investimento: 3,243 milioni. 45 nuovi occupati (20 laureati).

ultima modifica 2022-01-28T16:50:52+02:00