Missione giapponese per le imprese dei Cluster-ER Mech ed Health

Un'azione per l'internazionalizzazione insieme a Regione Emilia-Romagna e Art-ER con il progetto europeo Iurc per conoscere le innovazioni su mobilità e scienze della vita

Una missione esplorativa in Giappone per conoscere gli ecosistemi delle prefetture di Osaka, Kyoto e Oita e le innovazioni più recenti su differenti temi a iniziare dalla produzione di energia, robotica, guida autonoma, tecnologie per la comunicazione wireless, scienze della vita e biotecnologie.

Il progetto che mira a incrementare l'internazionalizzazione delle filiere meccatronica e motoristica ed health  dell'Emilia-Romagna ha visto insieme nelle settimane scorse Cluster-ER Mech, Regione Emilia-Romagna, Art-ER e  Clust-ER Health.

Missione nell'ambito del progetto Iurc

Alla missione  istituzionale ha partecipato una  delegazione formata dai rappresentanti di diverse regioni europee:  Auvergne-Rhone-Alpes, Catalonia, Emillia-Romagna, Euskadi Basque Region, Ljubljana Urban Region, Val d’Oise Future Schedule, con i relativi rappresentanti dei governi regionali, delle agenzie di sviluppo e alcuni cluster tematici in linea con i temi della missione. Si tratta del progetto europeo Iurc , di cui questa iniziativa era parte, che prevede nel 2023 la visita alle regioni europee dei rappresentanti dei governi e dei centri di ricerca giapponesi.

Verso Expo Osaka 2025

Il primo appuntamento in agenda è stata la visita alle realtà della prefettura di Osaka con l’incontro dei rappresentanti del prefectural government presso il Sakishima Building, che offriva la vista proprio sull’isola artificiale Yumeshima dove si stanno realizzando i padiglioni degli Stati che parteciperanno all’Expo di Osaka 2025, principale oggetto dell’incontro.

L’esposizione internazionale rappresenterà un'opportunità per presentare e far conoscere le eccellenze emiliano-romagnole e l'occasione per lo sviluppo di partnership in ambito commerciale e di collaborazione scientifica su life sciences, biotecnologie e sulla mobilità. Qui, infatti, si sperimenteranno  nuove soluzioni per la produzione e la gestione dell’energia e l’uso di aero-taxi per il trasporto di persone da e verso l’area Expo.

La mobilità del futuro

In linea con questo tema la delegazione ha visitato la stazione di rifornimento di idrogeno dell’aeroporto internazionale del Kansai, il centro gestione dati per la prevenzione dei disastri naturali della Prefettura di Oita, l’azienda Denken che  ha presentato il progetto Avatar  e un impianto sperimentale per la produzione di idrogeno verde da fonti geotermiche.

La missione ha permesso incontri con i rappresentanti della Prefettura di Kyoto, le visite in diversi centri di ricerca e organizzazioni nel contesto di Keihanna Science City, la città della tecnologia realizzata tra le prefetture di Kyoto, Osaka e Nara. In particolare l’Atr Center – dove ci si occupa di computational neuroscience e di tecnologie per la comunicazione wireless – e il KICK – l’open innovation centre multidisciplinare dove sono state mostrate le attività in ambito robotica, guida autonoma e applicazione delle tecnologie 5G.

Salute e benessere tra Emilia-Romagna e Giappone

Incentrate sul tema salute e benessere sono state le visite al Northern Osaka health and biomedical innovation town (KENTO), principale hub della regione per l’innovazione nel settore della salute e la visita all’Open innovation center (OIC) del National cerebral and cardiovascular center (NCVC). Il tema della medicina rigenerativa è uno dei punti di maggiore convergenza tra le strategie di valorizzazione delle eccellenze del Giappone e dell’Emilia-Romagna nel settore delle scienze della vita. La collaborazione con i centri di ricerca giapponesi si prospetta di estremo valore e dalle importanti potenzialità.

La missione è stata  la prima tappa di un percorso – della durata di un anno –  verso azioni di internazionalizzazione che permettano di poter avviare progetti di collaborazione  internazionali.

ultima modifica 2022-12-14T18:36:03+01:00