Mindset Program 2022: ecco il bando

Ottava edizione per il programma di Art-ER e Regione Emilia-Romagna dedicato alle startup regionali che vogliono conoscere da vicino il mondo della Silicon Valley

E’ disponibile online il bando dell'ottava edizione di Mindset Program il programma a cura di  Art-ER e Regione Emilia-Romagna e dedicato alle startup innovative regionali che vogliono conoscere da vicino il mondo della Silicon Valley.

Un'area ad alto tasso di innovazione dove la Regione Emilia-Romagna è presente fin dal 2015 quando è stato attivato un innovation hub in Silicon Valley, gestito da Art-ER , con l’obiettivo di supportare startup e imprese innovative nell’approccio all’ecosistema innovativo mondiale per eccellenza e all’internazionalizzazione verso il mercato nordamericano.

Gli obiettivi

L’ ottava edizione del Mindset Program ha diversi obiettivi: creare opportunità di business per le startup emiliano-romagnole in Silicon Valley preparandole  all’internazionalizzazione, contribuire a diffondere il modello  Silicon Valley mindset in Emilia-Romagna e creare opportunità di crescita imprenditoriale in regione. 

Il programma si rivolge a startup innovative dell’Emilia-Romagna, iscritte al registro delle imprese regionale, sezione speciale.

L'ottava edizione si articola in due fasi, la prima online e la seconda in presenza in Silicon Valley. Si inizia a settembre 2022 con attività di formazione da remoto ed è indirizzata a venti startup innovative. A conclusione della prima fase ci sarà un’ulteriore selezione di dieci startup  che a novembre 2022  andranno in Silicon Valley. 

I requisiti delle startup 

Devono essere iscritte alla sezione speciale del registro imprese e con un’unità locale in Emilia-Romagna. I candidati dovranno avere un’ottima conoscenza dell’inglese, passaporto valido per viaggiare negli Stati Uniti, eligibili per ottenere l’ESTA (permesso di viaggio verso gli Stati Uniti) oppure  in possesso di visto, green card o cittadinanza americana. 

Il programma 

I dieci selezionati avranno accesso gratuito al programma e all’alloggio (il volo sarà a carico dei partecipanti). Il programma si dividerà in:

Workshop su temi fondamentali per una startup Silicon Valley come raccogliere investimenti, gestire le finanze, sviluppare il pitch perfetto, costruire collaborazioni sul mercato americano.

Visite a incubatori, acceleratori, grandi aziende, università e centri di ricerca della Silicon Valley.
Incontri ed eventi con business angels, corporate funds e imprenditori.

C'è tempo fino al 29 luglio 2022 alle ore 18 per inviare la candidatura

Contenuti correlati

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-15T11:20:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina