La Regione Emilia-Romagna protagonista all'Italian national space day

Insieme ad Art-ER parteciperà a Washington all’evento del 15 dicembre 2022 per promuovere le imprese emiliano-romagnole

In volo verso l'Italian national space day. Appuntamento il 15 dicembre 2022 a Washington dove  la Regione Emilia-Romagna e Art-ER avranno a disposizione un desk con l’obiettivo di dare visibilità all’ecosistema regionale, creare nuove potenziali occasioni di business e fare networking con i principali attori statunitensi del settore.

Durante l’evento, le imprese emiliano-romagnole incontreranno le aziende statunitensi del settore con incontri B2B che potranno essere fissati già nei giorni precedenti all’evento. L'evento si rivolge principalmente alle imprese del settore spazio, ma è aperto anche ad enti di ricerca ed università.

L'Italian national space day è organizzato dall’ambasciata italiana a Washington e Ice (Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese) in collaborazione con l’Agenzia spaziale italiana (ASI), la Fondazione per lo spazio statunitense, la Camera di commercio statunitense e la George Washington university.

L’Italia è tra i primi fornitori per il mercato Usa nel settore dell’aerospazio, precisamente, nel 2021 è stato il settimo esportatore di beni aerospaziali destinati agli Stati Uniti.

In Emilia-Romagna il settore aerospaziale è molto attivo ed in forte espansione, come testimoniato dal fatto che, attraverso Art-ER, di recente è entrata a far parte del cluster tecnologico nazionale aerospazio (CTNA). Inoltre, da circa un anno, è attivo in regione il Forum strategico per la promozione della filiera regionale dell’aerospazio, in cui imprese, università e centri di ricerca regionali possono confrontarsi e aggregarsi, nonché un accordo tra Regione ed Aeronautica militare per lo sviluppo del settore del volo umano spaziale e del commercial spaceflight.

Per maggiori informazioni e il programma clicca sulla pagina dedicata all'evento.

ultima modifica 2022-12-05T13:09:09+02:00