Infrastrutture critiche in Emilia-Romagna: tecnologie e tendenze di sviluppo

Il 1 dicembre 2022 il workshop online per presentare i risultati dell’analisi realizzata su questa filiera che interessa settore pubblico e imprese

Le nuove tecnologie e tendenze che interessano le Infrastrutture critiche  sia pubbliche che private sono al centro del workshop online organizzato da Art-ER 1 dicembre 2022 (dalle 11 alle 13).

Il titolo dell'appuntamento è Infrastrutture critiche in Emilia-Romagna. Trend, tecnologie e traiettorie di sviluppo e ha l’obiettivo di presentare i risultati dell’analisi realizzata in collaborazione con Rina rispetto alla composizione della filiera delle infrastrutture critiche in Emilia-Romagna e ai principali trend e tecnologie associati.

Quali sono le infrastrutture critiche: dai data center a porti e aeroporti

Operare nell’ambito della progettazione, realizzazione o gestione di infrastrutture critiche, come data center, strutture ospedaliere, infrastrutture energetiche e per la mobilità e logistica quali porti e aeroporti, significa lavorare su infrastrutture ad alta complessità tecnologica, la cui operatività è legata all’erogazione di servizi essenziali per la società, come i servizi sanitari, l’approvvigionamento energetico, la circolazione di dati e informazioni, la sicurezza ambientale.

Una definizione più ampia e dettagliata su queste infrastrutture le descrive come le risorse materiali, i servizi, i sistemi di tecnologia dell’informazione, le reti e i beni infrastrutturali che, se danneggiati o distrutti, causerebbero gravi ripercussioni alle funzioni cruciali della società, tra cui la catena di approvvigionamenti, la salute, la sicurezza e il benessere economico o sociale dello Stato e della popolazione.

L’analisi è stata sviluppata nell’ambito delle azioni di supporto allo sviluppo di nuove filiere produttive ad alta specializzazione e intensità di conoscenza, inquadrate nella strategia di specializzazione intelligente regionale (S3 2021-2027).

Il workshop sarà l’occasione per condividere il posizionamento attuale della Regione Emilia-Romagna e aprire al confronto rispetto alle prospettive di sviluppo per il futuro.

Clicca qui per l'iscrizione

ultima modifica 2022-11-28T12:13:50+01:00