Il report sulla sostenibilità delle imprese emiliano-romagnole

Il monitoraggio promosso dalla Regione Emilia-Romagna con l'Università di Bologna ha coinvolto 2500 aziende. Presentazione in streaming il 12 luglio 2022

Appuntamento online  il 12 luglio 2022 dalle 17 alle 18.15 sul canale You Tube della Regione Emilia-Romagna per la diretta streaming dedicata all'evento: Misurare la sostenibilità delle imprese in Emilia-Romagna. I risultati del report annuale di monitoraggio e le sfide della nuova programmazione

L’incontro è l’occasione per illustrare i risultati emersi dall’analisi di oltre 2500 imprese dell’Emilia-Romagna e per riflettere sulle nuove sfide ed opportunità che si aprono per il sistema regionale con la nuova stagione di programmazione dei fondi europei.

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Università di Bologna, ha avviato un sistema di rilevazione del profilo di sostenibilità delle imprese che partecipano ai bandi regionali, con l’obiettivo di supportare i decisori nel definire gli strumenti di sostegno più adeguati ad accompagnare la transizione ecologica del sistema produttivo regionale.

L’azione persegue gli obiettivi definiti dal Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia regionale 2030 che, in coerenza con le finalità della nuova programmazione europea 2021-27, richiede sempre di più alle imprese di coniugare performance economica con sostenibilità sociale e ambientale, perseguendo un modello sostenibile di produzione e consumo.

I relatori

17.00  Apertura lavori

Morena Diazzi, Direttore Generale conoscenza, ricerca, lavoro, imprese,
Regione Emilia-Romagna