Forum Canada-Italia con i grandi esperti di intelligenza artificiale e cybersecurity

Appuntamento dal 22 al 23 novembre 2022 a Montreal. Il format dell'incontro sarà ibrido: in presenza e online

La quarta edizione del Forum Canada-Italia, appuntamento dal 22 al 23 novembre 2022 a Montreal, sarà dedicato all'intelligenza artificiale e alla cybersecurity.  Temi di forte attualità che saranno affrontati da esperti internazionali di entrambe le delegazioni. 

La squadra formata dalla Regione Emilia-Romagna oltre alla partecipazione dei funzionari e dei tecnici regionali e del presidente Stefano Bonaccini, insieme all'ambasciatore italiano in Canada Andrea Ferrari e al console italiano a Montreal Silvia Costantini, può contare sui maggiori esperti dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale ad iniziare dal direttore generale Roberto Baldoni e da Paolo Atzeni responsabile dei profili e delle competenze dell'agenzia. Saranno presenti anche Carlo Ferro, presidente di Agenzia Ice e rappresentanti del mondo della ricerca e del sistema delle imprese. 

Un tema attuale

Negli ultimi anni anche per il verificarsi di attacchi informatici a persone, aziende ed istituzioni locali e nazionali si è registrata una una forte accelerazione della ricerca tecnologica e delle politiche dedicate alla cybersecurity e al tema collegato.dell'intelligenza artificiale.

La centralità della sicurezza informatica 

L’esigenza di una maggiore cybersecurity è un tema prioritario per la protezione delle cosiddette infrastrutture critiche a iniziare  da aerospazio e difesa e l'esigenza di migliorare i sistemi di cybersecurity oggi non riguarda solo le grandi aziende, ma sempre più anche le piccole e medie imprese.

La cybersecurity è  un'esigenza sia in Canada, sia in Italia ed è necessario colmare un evidente gap di competenze e potenziare la cooperazione pubblico-privato per accelerare  lo sviluppo di risposte affidabili, condividere soluzioni innovative e sviluppare le risorse e le competenze tecnologiche necessarie per affrontare questa sfida.

La quarta edizione del Forum riunirà enti governativi canadesi e italiani, cluster tecnologici, università, grandi aziende, Pmi e start-up tecnologiche, insieme a  relatori esperti. Negli incontri verranno evidenziate le tecnologie e le innovazioni di questi attori chiave, nonché le potenziali opportunità di collaborazione e networking su entrambe le sponde dell'oceano. La Regione Emilia-Romagna è ancora una volta partner del Forum.

Per permettere la partecipazione virtuale il format del Forum sarà ibrido. .

Link iscrizione partecipazione online

Il programma 

I relatori

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-21T14:01:25+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina