Focus group su economia sostenibile e circolare

Due appuntamenti fissati per il 9 giugno e il 7 luglio 2022 a Bologna e organizzati con il supporto di Art-Er dal sistema camerale regionale

L'agenzia regionale Art-ER supporta il sistema camerale emiliano-romagnolo nell' organizzazione di un percorso di accompagnamento per le imprese emiliano-romagnole del comparto manifatturiero, articolato in due incontri in presenza, per favorire l’adozione di modelli di business orientati alla sostenibilità e alla circolarità e accrescerne in questo modo la competitività e la capacità di resilienza alle sfide ambientali. Il percorso è riservato alle imprese emiliano-romagnole e ad un massimo di 20 imprese.

I focus group

L'ecodesign  per la transizione circolare

L'incontro è focalizzato sulla progettazione ecocompatibile come precondizione per una transizione energetica e circolare. Verrà dedicato un approfondimento sulla nuova proposta di regolamento europeo sull’ecodesign e verranno presentate le competenze di alcuni laboratori della Rete alta tecnologia attraverso testimonianze e casi studio. Seguirà un confronto con le imprese partecipanti per rilevare fabbisogni e rispondere alle esigenze specifiche che emergeranno.

9 giugno 2022 ore 11:30 – 13:30
Unioncamere Emilia-Romagna viale Aldo Moro 62, Bologna
Incontro in presenza previa registrazione obbligatoria

Modelli di riferimento per l’economia circolare

Il secondo incontro fornirà alle imprese stimoli per orientare nuovi processi produttivi, sulla base dei risultati dell’indagine svolta da Art-ER su sei settori manufatturieri regionali, e una panoramica delle opportunità di finanziamento orientate all’economia circolare. Saranno poi esaminati alcuni dei modelli più innovativi per l’economia circolare tra cui il demanufacturing (rigenerazione soprattutto di apparecchi elettronici e dei materiali da cui sono composti). Seguirà un confronto con le imprese partecipanti per rilevare l’interesse, la propensione ed eventuali vincoli a riconvertire i propri modelli di business.

7 luglio 2022 ore 10.00 – 12:30
Unioncamere Emilia-Romagna viale Aldo Moro 62, Bologna