Digiman: la manifattura 4.0

Il progetto cofinanziato con fondi del Por Fesr sarà presentato il 10 febbraio e punta alla digitalizzazione delle aziende

Digiman è il progetto che mira a fornire soluzioni per la digitalizzazione delle aziende nel settore manifatturiero emiliano-romagnolo dove ci sono tutti i presupposti per un’innovazione dirompente. A tal fine sono richieste forti partnership interdisciplinari tra aziende manifatturiere ed esperti nel campo della tecnologia dei sensori, della connettività, dei processi industriali, dell’interpretazione delle informazioni, dei sistemi intelligenti così come della modellazione dei sistemi meccanici. 

Un percorso innovativo  cofinanziato con fondi del Fondo europeo di sviluppo regionale - bando Por Fesr 2014-2020  nel dettaglio con l'azione 1.2.2 e con risorse Fsc 2014-2020 - Piano operativo della Regione Emilia-Romagna

Con il progetto Digiman si propone lo sviluppo di un cyber physical system (sistema controllato in parte da algoritmi) che risponda alle richieste del mercato con un framework che abbracci e completi la macchina (parte fisica) accoppiandovi una augmented manufacturing platform (parte cyber). La piattaforma si interfaccia con i processi e le macchine attraverso opportuni moduli ad alto contenuto ingegneristico, formalizza la conoscenza di operatori ed esperti aziendali e possiede capacità di apprendimento.

Gli obiettivi principali sono la capacità di migliorare, anche in real-time, la qualità dei prodotti e la capacità di inferire sullo stato del processo, macchine e componenti proponendo strategie di intervento (virtual operator). La partnership tra Musp, processi manifatturieri, Mist-ER, soluzioni IoT e software e Cnr-Istec, ricerca materiali ceramici, è completata dalla partnership aziendale che vede insieme costruttori di macchine e componenti nonché utilizzatori.

I risultati del progetto saranno presentati in un webinar online il 10 febbraio alle 11

Programma e iscrizione convegno

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-08T14:39:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina