DiaPro: la manutenzione avanzata dell’industria 4.0

Un progetto di ricerca cofinanziato con i fondi Por Fesr Emilia Romagna che mira ad innovare le linee di produzione industriale

Il progetto DiaPro4.0 (Diagnostica Prognostica Industria 4.0), cofinanziato da fondi Por Fesr Emilia Romagna 2014-2020 nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), si propone di sviluppare sistemi innovativi di manutenzione avanzata dell’industria 4.0 basati sulla manutenzione predittiva.

L’obiettivo generale è quello di identificare le migliori tecnologie di analisi predittiva per poter disporre di linee di produzione in grado di effettuare in autonomia una autodiagnosi preventiva su problemi/difetti che possono insorgere durante i processi produttivi (diagnostica predittiva), per poter stimare la vita residua della linea stessa -in funzione delle reali condizioni di utilizzo- e pianificare in anticipo gli interventi di manutenzione (prognostica). 

La possibilità di avere una mappa degli interventi di manutenzione da realizzare sulle linee offre la possibilità di ottimizzare l'impiego delle risorse umane e materiali con benefici sia sotto il profilo economico sia quello del risparmio energetico ed ambientale. L'obiettivo punta a minori costi della manutenzione e ad una maggiore sicurezza sul lavoro. 

DiaPro4.0 prevede la realizzazione di un dimostratore, in ambiente operativo reale, del sistema di diagnostica-prognostica, che dovrà garantire un costo del sistema industrializzato estremamente competitivo rispetto agli attuali standard di mercato, al fine di permettere un’ampia diffusione di questa tecnologia. 

Il progetto coinvolge laboratori di ricerca industriale accreditati alla Rete regionale per l’Alta Tecnologia, con esperienza nel campo delle trasmissioni meccaniche e della diagnostica/prognostica: Mechlav dell’Università degli Studi di Ferrara (capofila), Intermech-Mor.Re. dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Raw Power. Partecipano due imprese: Bonfiglioli Riduttori e Marposs.

Video del progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-16T11:59:34+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina